Piste ciclabili in Umbria: Parco Fluviale del Tevere

Se siete in vacanza ia Perugia e volete scoprire i luoghi insoliti ed  meno battuti dal turismo di massa, potete affittare una mountain bike ed andare alla scoperta del cuore verde d’Italia attraverso le piste ciclabili dell’Umbria.

L’itinerario che vi propongo è molto facile, adatto a tutti, anche ai bambini. Si snoda nella zona dell’immediata periferia est di Perugia lungo il corso del Tevere.
Da Ponte San Giovanni infatti, un bellissimo percorso corre  parallelo al letto del fiume tra alberi, campi e grandissime radure. La pista pedonale è percorribile anche in mountain bike è lunga circa 11 chilometri e tocca diversi centri abitati.

IMG_0387piste-ciclabil-Umbria

Si parte dal “ponte vecchio”, il ponte di legno di Ponte San Giovanni prima del cartello che indica la località di “Ferriera”. Si scende attraverso un sentiero stretto e sassoso verso la chiusa e da li si passa sotto il ponte della ferrovia. Dallo stretto sentiero immerso nell’ombra si sente il rumore del fiume che scorre tra la fitta vegetazione.

piste-ciclabil-Umbria

Si attraversano diversi borghi; il primo è Ponte Valleceppi, col suo ponte del XII/ XIV secolo, ma già presente in epoca romana e la graziosa chiesa di Santa Maria Maddalena. Una sosta è d’obbligo nella vicina Pretola, per ammirare la sua torre del XIV secolo in riva al Tevere.

Il percorso in riva al fiume prosegue fino a Ponte Felcino passando per l’Ansa degli Ornari, un ambiente paludoso costituito da diverse zone umide ed abitato da una grande varietà di uccelli ed anfibi. A Ponte Felcino si arriva al bel bosco didattico con centinaia di esemplari di alberi e specie botaniche con serre e zone coltivate tra vecchie costruzioni ed antichi molini ad acqua.

piste-ciclabil-Umbria

piste-ciclabil-Umbria

La pista prosegue sino al piccolo abitato di Villa Pitignano . Da qui, volendo si può continuare fino ad arrivare ad Umbertide.

Noi ci siamo fermati, o meglio, siamo tornati a Ponte San Giovanni per poter visitare L’Ipogeo dei Volumni, una necropoli etrusca a poche centinaia di metri dal Tevere.  Ma questo ve lo racconteremo più avanti! 🙂

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *