Cala Violina in mountain bike

cala violina

Cala Violina è famosa per la limpidezza delle sue acque e per la splendida pineta alle sue spalle. Prima di scendere sull’arenile, dall’alto del sentiero che arriva da Puntone di Scarlino,  si ha una vista spettacolare sull’Elba e sul golfo di Follonica.

cala violina

Ma, come tutti i posti  da favola degni di  questo nome, Cala Violina va conquistata ed anche se non sei un amante del trekking, se vorrai immergerti nelle acque limpide di Cala Violina, dovrai almeno , farti una bella “scarpinata” dal parcheggio attraversando tuta la pineta. Del resto Cala Violina si trova all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino per cui l’ambiente naturale è protetto.

Per raggiungerla occorre come minimo 1 km e mezzo di cammino in un sentiero sterrato dopo aver parcheggiato l’auto nel parcheggio a pagamento che si può raggiungere percorrendo la strada che da  Scarlino porta verso Castiglion della Pescaia.

 

Ma in realtà, se si ha tempo e voglia di scoprire panorami mozzafiato in mezzo ad una natura superba e rigogliosa si può percorrere il bellissimo stradone accessibile solo a piedi, a cavallo o in mountainbike che parte da Puntone di Scarlino. Naturalmente noi lo abbiamo fatto sia a piedi che in bicicletta!

cala violina

Dalla Marina di Puntone di Scarlino, a sud di Follonica,  si imbocca la strada in salita fino a raggiungere il ristorante “il Cantuccio”, da qui, dopo aver parcheggiato si prosegue oltre la sbarra. La strada che scorre tra falsi piani e piccole salite  si snoda tra una fitta vegetazione e delle vedute da favola che spaziano nell’intero golfo di Follonica. Il sentiero è molto ombreggiato.

cala violina

Dopo 2 chilometri si incontra un cippo dedicato a Garibaldi, siamo nei pressi di  nei pressi di Cala Martina .

cala violina

Proseguendo per altri 2 chilometri si arriva alla bella pineta che delimita la spettacolare Calaviolina. Prima di scendere una sosta fotografica è d’obbligo!

cala violina

 

Finalmente si può scendere a Cala Violina, la spiaggia è molto bella specie fuori stagione.

cala violina

In mountain bike si può proseguire attraverso lo stradone per altri 4 chilometri fino ad uno spendido single trek che si addentra in un bellissimo bosco che domina Punta Ala.

Ecco il video del mio giro in bicicletta da Scarlino a Cala Violina.

I miei consigli per dormire low cost vicino a Cala Violina.

 

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *