Trekking in Sardegna: Monte Limbara

monte limbara

Il Monte Limbara si trova nell’alta Gallura e domina il centro abitato di Tempio Pausania. Il Limbara raggiunge i 1300 metri e rappresenta uno dei territori più selvaggi ed incontaminati di tutta la Sardegna.

Vi sono numerosi sentieri escursionistici, perfettamente indicati  e noi,  dopo aver osservato attentamente la mappa, decidiamo di percorrere l’ anello formato dal sentiero D e da quello A partendo e ritornando quindi nello stesso punto cioè all’hotel Limbara situato a circa 500 metri s.l. del mare. I sentieri del Monte Limbara sono tra i più belli per fare trekking in Sardegna.

monte limbara

Il  Limbara è il monte più alto della Sardegna del nord e, con il suo “cuore” di granito immerso in boschi di leccio, agrifoglio, corbezzolo e pino ammalia l’escursionista che  percorre i suoi sentieri. L’itinerario che abbiamo scelto prevede il passaggio sul Rio Pisciaroni, purtroppo in secca in questo periodo estivo. Saliamo poi i circa 700 metri che ci dividono dalla Vallicciola non senza difficoltà sia per il caldo di quest’inizio settembre, che per il fondo molto accidentato. Purtroppo non vediamo i salti del fiume a causa della mancanza d’acqua, ma il panorama dalla cima rocciosa è veramente superbo. In poco meno di 2 ore percorriamo tutto il sentiero D ben segnalato ed arriviamo alla Valliciola, dove ci rilassiamo nella zona attrezzata per pic nik. Ridiscendiamo attraverso il sentiero A che dapprima costeggia il greto del fiume e poi inizia a scendere molto repentinamente.

monte limbara

La maggior parte del percorso sopra descritto è per fortuna, all’ombra . L’intero percorso considerando le soste ha una durata di circa 4 ore, è segnalato come escursionistico (E) , ma è di indubbia difficoltà sia in salita che in discesa. Consigliate scarpe da trekking (possibilmente alte) e scorta d’acqua.

monte limbara

Per raggiungere il punto di partenza: si può parcheggiare alla Cantoniera Curadoreddu Tempio. Da Tempio Pausania si imbocca la SS392 per Oschiri e dopo circa 7 chilometri sulla destra si vede la Cantoniera.

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *