Le cinque cascate da non perdere durante un viaggio in Islanda

Durante un on the road in Islanda, vi capiterà di vedere decine e decine di cascate, ecco le cinque che secondo noi non dovete assolutamente perdervi.

Dynjandi waterfall (Fjallfoss): E’ la cascata più famosa e più grande dei fiordi occidentali; a mio avviso è molto bella soprattutto se si arriva da sud: dopo una lunghissima e spettacolare pista sterrata, dopo decine di piccole cascatelle si ammira la maestosità dei molteplici salti immersi nel verde della montagna. Possibilità di campeggiare ai piedi della cascata.

Fjallfoss
Fjallfoss


Godafoss
: Lungo la strada n.1 che collega  Akureyri al ago Myvatn, subito dopo il ponte, si incontra questa deliziosa cascata, raggiungibile dal parcheggio con una brevissima camminata, molto bella perchè, anche se non ha una grandissima portata d’acqua ed il salto non è molto alto, ha la particolare forma semicircolare.

islanda cascate
Godafoss

Dettifoss: Tra tutte le cascate d’ Islanda senza ombra di dubbio questa è quella che più mi ha impressionato; non tanto per il salto, quanto per l’impetuosità  con la quale l’acqua si getta: infatti è la cascata più grande d’Europa per portata d’acqua. Brevissimo il trail per raggiungerla dal parcheggio; Dettifoss si può osservare da entrambi i lati, ma noi consigliamo di imboccare il secondo incrocio sulla sinistra provenendo dal lago Myvatn sulla ring road. La pista non è asfaltata, ma è percorribile con qualsiasi auto. Si potrà fotografare la cascata dal suo lato più fotogenico!

cascate in islanda
Dettifoss

Skògafoss: un leggero velo d’acqua che scende dallo sperone della montagna è già visibile dalla ring road; avvicinandosi lo spettacolo è magnifico. Il parcheggio si trova proprio ai piedi della cascata che scende incastonata tra le montagne verdi smeraldo.

cascate in islanda
Skògafoss

Gullfoss: è la cascata più famosa d’Islanda, la più fotogenica e quella più visitata da orde di turisti in pulman! Sarà perchè fa parte del circuito d’oro, la zona più inflazionata dell’isola. Gulfoss è tuttavia bellissima e vale la pena di essere vista!

cascate in islanda
Gullfoss 

Questa è la  mappa per identificare i luoghi in cui si trovano le cinque cascate sopra descritte!

cascate in islanda

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *