Fuerteventura windsurf: migliori spot alle isole Canarie

Da tempo volevamo visitare le canarie ed abbiamo deciso di passare 4 giorni a Lanzarote per poi spostarci, negli ultimi 2 giorni, a Fuerteventura. Un unico motivo ci ha fatto scegliere  Fuerteventura : windsurf e spiagge ventosissime :-)!

Leggi il nostro itinerario a Lanzarote e Fuerteventura.

Perché è divertente praticare windsurf a Fuerteventura ?

windsurf fuerteventura

Le Canarie sono battute dagli Alisei, venti costanti che nell’emisfero boreale spirano da nord-est. Il clima risulta molto soleggiato (si dice che Lanzarote sia la “regione” d’Europa meno piovosa), con temperature invernali non inferiori a 14 gradi e non superiori ai 32 in estate, quindi più fresche  rispetto a quelle che potrebbero derivare dalla sola latitudine delle isole, prossime al tropico del cancro.

L’intensità del vento cresce nei mesi estivi, ed i local ci riportano che tra Giugno Luglio ed Agosto il vento spira molto forte sia di giorno che di notte, ininterrottamente.

La frequenza di forte vento a Fuerteventura è impressionante, toccando il suo massimo in Giugno e Luglio mesi nei quali si ha oltre il 90% dei giorni con vento superiore a 4 Beaufort.

L’isola è una Mecca per gli amanti del windsurf; da ormai 33 anni ospita, nella magnifica spiaggia di Sotavento (che si trova a Costa Calma), la più emozionante tappa slalom del campionato mondiale surfisti professionisti (PWA – Professional Windsurfers Association) che si svolge a Luglio.

I windsurfisti si sfidano in batterie di 8 concorrenti ciascuna in laschi (andatura di una imbarcazione a vela rispetto alla direzione del vento) a velocità incredibili (60-70 km/h – la percezione della velocità in acqua è doppia rispetto a quella in terra).

La mia passione per questo sport ed in particolare per la velocità sono state determinanti nella scelta dello spot di Costa Calma. Ho deciso di fare Windsurf a Playa Matas Blancas, una baia appena 2 km a nord di Costa Calma.

Perché ho scelto lo spot di Matas Blancas a Fuerteventura ?

windsurf fuerteventura

Soprattutto perché a differenza di altri offre acqua realmente piatta, senza il minimo chop, il che lo rende eccezionale per la velocità, ma anche ottimo per imparare più facilmente e velocemente il windsurf ed il kitesurfing.

windsurf fuerteventura

Matas Blancas

Non a caso è stato scelto dal più titolato campione di windsurf, Bjorn Dunkerbeck, per ospitare la Dunkerbeck Gps Speed Challenge, gara di velocità in windsurf.

Il vento, proveniente da nord, permette di buttarsi al lasco mure a dritta, per un bordo a tutta birra lungo almeno 1 chilometro e mezzo.

Fuerteventura: windsurf in Costa Calma, noleggio attrezzatura

noleggiare windsurf a fuerteventura

Matas bay

Per praticare windsurf nella zona Costa Calma ho scelto di noleggiare il windsurf a Matas Bay – Mega Flat Water Spot , centro noleggio kite e windsurf, ma anche sup, moto jetsky e kayak.

La strada per arrivare a Matas Bay è sterrata, ma in ottime condizioni. Il parcheggio è libero.

Oltre al noleggio si possono fare  anche corsi di kitesurf, windsurf e surf da onda.

Il personale è very friendly, e parla pure italiano (David e Andrea, che lavorano lì, vengono dall’Italia).

I materiali offerti sono ottimi. Tavola Tabou Speedster in carbonio, vela camberata Gaastra mi hanno fatto planare a palla nelle smeraldine acque della baia.

windsurf fuerteventura

Le condizioni sono off-shore (cioè vento da terra) e di conseguenza l’acqua è super piatta.

Quindi consiglio lo spot non solo a chi ama la velocità ma anche a chi vuole imparare a fare Kitesurf o windsurf a Fuerteventura perché con tali condizioni è decisamente più facile e veloce l’apprendimento.

 

 

 

Articolo in collaborazione con Matas Bay.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *