Lanzarote e Fuerteventura: il mio viaggio alle Canarie

Le Canarie erano da tempo nella nostra lista dei desideri, anche perché, se fai windsurf come Michele, prima o poi ci devi andare!
Per spezzare la monotonia dell’inverno ho deciso quindi di dedicare una settimana a Lanzarote e Fuerteventura pianificando alcuni itinerari di trekking nella prima isola ed una full immersion in spiaggia per me ed in acqua per lui nella seconda! 😉

Se come noi ami le attività all’aria aperta e sei in cerca di nuovi posti da esplorare, il nostro itinerario è quello che fa per te! 😉

Organizzare un viaggio alle Canarie : principali informazioni su Lanzarote e Fuerteventura

lanzarote fuerteventura

Costi del viaggio a Lanzarote e Fuerteventura

Prima di tutto, se vuoi seguire il mio itinerario, ti consiglio di acquistare i biglietti aerei molto prima della partenza; io non l’ho fatto e circa due mesi prima, i voli open jav, con l’andata su Lanzarote ed il ritorno da Fuerteventura (da sabato a sabato), mi sono costati 150 euro a testa con la compagnia low cost Vuelig.
Ho prenotato poi le sistemazioni da booking.com a Puerto del Carmen a Lanzarote al costo di circa 200 euro per 4 notti ed a Fuerteventura a Costa Calma a 180 euro per tre notti. Poi in realtà a Fuerteventura, a causa di un overbooking siamo stati “riprotetti” al bellissimo Melìa hotel alla spiaggia Sotavento: puoi leggere la mia singolare  esperienza di overbooking in hotel.

Ho noleggiato la macchina tramite un’offerta tutto incluso di rent car spendendo circa 150 euro con assicurazione, due guidatori e tassa di sola andata per l’intera settimana.

Com’è il clima Marzo a Lanzarote e Fuerteventura?

A metà Marzo abbiamo trovato temperature miti, diciamo tra i 22 ed i 25 gradi. Il vento soffia quasi tutto il giorno, ma davvero non è così fastidioso come pensavo prima di partire, anzi devo dire che a volte, nelle zone più riparate era veramente troppo caldo.

A Fuerteventura abbiamo beccato addirittura una giornata di pioggia, ma (credo) sia stata solo sfortuna!

Ma veniamo alla domanda che in molti mi hanno fatto: si può fare il bagno in mare a Marzo a Lanzarote ed a Fuerteventura? Secondo me, a parte il mare mosso e le forti correnti , l’acqua è veramente troppo fredda. Ho visto pochissima gente fare il bagno nonostante le bellissime spiagge!

Traghetto Lanzarote Fuerteventura

lanzarote fuerteventura

Fuerteventura vista dal traghetto

Si può raggiungere da Lanzarote Fuerteventura tranquillamente in traghetto: dall’estremo sud, a Playa Blanca, partono circa 15 traghetti al giorno che in meno di mezz’ora ti portano a Corralejo.
Le compagnie che effettuano la tratta sono almeno tre: Armas, Linea Maritimas Romero e Fred Olsen Express.
Noi abbiamo imbarcato la nostra utilitaria utilizzando la nave della Armas e spendendo 56 euro due persone più l’auto.

In alternativa puoi utilizzare il traghetto di Acciona Transmediterranea  che unisce le due capitali, Arrecife e Puerto del Rosario.

L’itinerario completo del mio viaggio a Lanzarote e Furteventura

lanzarote fuerteventura

Ti domanderai a che serve un itinerario se ti accingi a visitare un’isola e vagare di spiaggia in spiaggia, ma ti assicuro anche che, Lanzarote non è un’isola come le altre, dove il mare è l’unico protagonista. Lanzarote è molto più e pianificando un itinerario, sarai sicuro di vedere il meglio di tutto quello che ha da offrire.

Anche perché sarebbe un vero peccato rinchiuderti in un resort e vedere solo una spiaggia

8 giorni tra Lanzarote e Fuerteventura

1° giorno: arrivo a Lanzarote nel tardo pomeriggio, ritiro dell’auto a noleggio, sosta nel nostro appartamento a Puerto del Carmen e poi cena tipica con paeilla in uno dei ristoranti che si trovano nella zona pedonale nelle vicinanze del porto della graziosa cittadina.

2°giorno: dedichiamo la giornata all’esplorazione del nord dell’isola, fermandoci a Teguise per fare un giro al caratteristico mercato domenicale e poi continuiamo fino al Mirador del Rio. Dopo la visita, ci dedichiamo ad un difficoltoso percorso di trekking di circa 10 chilometri che ci porterà fino all’affascinante spiaggia del Risco con veduta spettacolare sull’Isla La Graciosa. Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita della cueva de los Verdes ed al tramonto ci facciamo un aperitivo a Jaimeos de agua.

lanzarote fuerteventura

 

3°giorno: la giornata di oggi è dedicata ai vulcani; passando per la zona vinicola della Geria, raggiungiamo il parco naturale di Timanfaya dove effettuiamo il giro in bus e poi la visita al ristorante El diablo ed al visitor center.

lanzarote fuerteventura

Dedichiamo poi 3 ore ad un bellissimo trekking che ci porterà fino alla caldera Blanca regalandoci un magnifico panorama su tutti i vulcani dell’isola. Il pomeriggio visiteremo El Golfo e la scenografica Playa d los Ciclos con lo stagno verde smeraldo alle sue spalle. L’aperitivo questa sera lo consumiamo nella bella Playa Famara.

lanzarote fuerteventura

4° giorno: dedichiamo questa giornata all’escursione all’isola La Graciosa a nord di Lanzarote; un bel percorso in mountainbike ci farà scoprire le spiagge ed i vulcani dell’isoletta. Nel pomeriggio, sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare il giardino dei cactus e la foundation Cesar Manrique, poliedrico artista nato a Lanzarote che ha il merito di aver preservato l’isola dalla cementificazione selvaggia che ha snaturato a maggior parte delle altre isole dell’arcipelago.

lanzarote fuerteventura

La Graciosa

5°giorno: Oggi è il nostro ultimo giorno a Lanzarote e ci accingiamo ad esplorare la parte sud dell’isola per ammirare le spiagge più belle. Parcheggiamo subito dopo l’entrata al parco naturale Los Ajiaches, e, attraverso le piste sterrate raggiungiamo a piedi una dopo l’altra tutte le spiagge compresa la famosissima Playa Pappagayo.

lanzarote fuerteventura

spiagge a Lanzarote

Dopo un pranzo al ristorante a Playa Blanca ci imbarchiamo sul traghetto per Fuerteventura.
Sbarchioamo a Corralejo ed ammiriamo la bella Playa Grande ed l parco naturale delle dune i Corralejo; in serata raggiungiamo il nostro hotel a Costa Calma.

lanzarote fuerteventura

Dune a Coralejo

6° giorno: Dedichiamo la giornata all’esplorazione della penisola di Jandja, pranziamo a Morro Jable e poi raggiungiamo il faro, circa 20 chilometri ad ovest di Morro Jable. Il resto della giornata lo trascorriamo in pieno relax

7° giorno: dedichiamo il nostro tempo ad una giornata di windsurf a Fuerteventura  nella spiaggia di Matas Blancas.

lanzarote fuerteventura
8°giorno:  i nostri giorni alle Canarie sono purtroppo terminati; salutiamo Fuerteventura per salire sul nostro volo di ritorno.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *