Trenino del Bernina: percorso e fermate

Condividi

Un viaggio da favola tra montagne, valli e boschi: il trenino del Bernina, percorso e fermate da non perdere!

Il super-turistico Trenino Rosso del Bernina parte dalla stazione delle ferrovie elvetiche a Tirano, da qui, attraverso un percorso tra le montagne si arrampica fino agli oltre 2000 metri del passo del Bernina, per poi ridiscendere sul versante opposto, in Svizzera,  a Saint Moritz; si può continuare per tutto il tragitto anche fino a Coira.

Se scegli di partire di mattina presto con il trenino rosso, puoi dormire in un hotel di Tirano.

Viaggio con il Bernina Express

Noi ci siamo stati due volte ed abbiamo dormito la prima volta all’hotel Corona e la seconda nell’albergo San Michele, proprio dietro la Cattedrale di Tirano!

Il viaggio è bellissimo, osservare l panorama dai finestrini del treno è piacevole, ma è ancora più bello scendere alle varie stazioni per poter godere della pace e della bellezza delle meravigliose Alpi Svizzere.

Si potrà poi risalire su uno dei treni successivi.

Percorso del Trenino del Bernina: le fermate da non perdere

Alp Gum:

Trenino del Bernina percorso

ci si può fermare al bar della stazione per bere un cioccolato caldo o una birra godendo del meraviglioso panorama sui bei laghetti formati dalle acque che confluiscono dal ghiacciaio Palu; una serie di cascate scendono dalla montagna ed alimentano i piccoli laghi che appaiono di un verde smeraldo quasi accecante tra i boschi della vallata.

Ospizio Bernina:

Trenino del Bernina: percorso

il Lago Bianco che si trova a lato della piccola stazione, regala un paesaggio mozzafiato in tutte le stagioni; in inverno è completamente ghiacciato, mentre in estate il suo colore lattiginoso lo rende particolare. Consigliata una passeggiata lungo le sue rive.

Passo Bernina:

Trenino del Bernina: percorso

da qui ai piedi del Piz Bernina e Palu tramite la funivia si può salire fino a 3000 metri fino al ghiacciaio Diavolezza , quasi sopra le nuvole. Noi abbiamo addirittura pernottato nello scenografico Rifugio Diavolezza e qui puoi leggere la mia esperienza!

Morteratsch:

Viaggio con il Bernina Express

dalla piccola stazione si giunge, con una passeggiata di 40 minuti fino al ghiacciaio; la passeggiata è consigliatissima in estate ed in inverno.

Pontresina:

Trenino del Bernina: percorso e fermate

località famosa per le numerose piste da sci da fondo. Da visitare la Torre Spagnola risalente al XII secolo, la chiesa romanica dedicata a Santa Maria ed il Museo Alpino che espone oggetti di uso quotidiano, arredi tradizionali, rilievi, fotografie ed una ricca collezione di minerali provenienti dalla Alta Engadina

Poi si arriva al capolinea e devi assolutamente fare una passeggiata per scoprire Saint Moritz, prima di risalire sul prossimo treno!

Info e prenotazioni le puoi trovare nel sito ufficiale delle ferrovie Retiche.

Trenino del Bernina: percorso e fermate

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *