Passeggiando a Saint Moritz

visitare saint Moritz

Visitare Saint Moritz anche durante una settimana bianca è il sogno di tutti gli sciatori; infatti la  rinomata località turistica sulle Alpi svizzere è sicuramente la  meta europea  più ambita dagli amanti dello sci di tutto il mondo.

Saint Moritz è famosa per la sua vita notturna, per gli hotel lussuosi  con vista sulle montagne e per i numerosi vip che la frequentano soprattutto in altissima stagione. Questo è quello che si percepisce se si arriva in città, e ci si ferma solo nella celeberrima piazzetta tra negozi di cioccolata e souvenir, banche, grandi e costose boutiques mono-marca e ristoranti inavvicinabili!

visitare saint Moritz
Ma c’è un’altra Saint Moritz, lontana mille miglia da questa!

E’ la Saint Moritz che si osservare già semplicemente facendo quattro passi  al di fuori della parte turistica, lontano dagli hotel a quattro stelle,  sulle strette viuzze deserte che si inerpicano nel crinale, strade pulite, piccole casette basse di legno circondate da giardini e recinti di legno, ordinate e graziose.

saint moritz

Sembra di essere in un’altra dimensione rispetto al traffico e alla frenesia del centro cittadino. Piccole chiesette cattoliche o protestanti sembrano sospese nel tempo nella pace ascetica  di minuscoli giardini fioriti e recintati, perfettamente curati secondo la migliore tradizione elvetica.

Se poi si scende sino al meraviglioso lago si può osservare la cittadina da un altro punto di vista; in inverno una spessa coltre di ghiaccio lo ricopre, ma in estate diventa il luogo di ritrovo per chi ama passeggiare.

Viaggio in svizzera

All’ora del tramonto sorprende con i suoi colori cupi e le sue piccole increspature.
Solo barche a remi o a motore scivolano sullo specchio d’acqua dando l’impressione di un posto fuori dal tempo.

E’ possibile costeggiare l’intero specchio d’acqua percorrendo l’intero sentiero pedonale  in circa 2 ore: la sponda opposta rivela la vista della città in tutto il suo splendore.

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *