Expo 2015 : #come2Italy in Umbria!

gaite

#come2Italy, i travel blogger per far conoscere l’Italia, i tre motivi per venire in Italia durante Expo 2015! Un’ iniziativa che mi è piaciuta sin dall’inizio e quindi, accolgo con entusiasmo l’invito di Milly e di Ale e vi porto in tre luoghi da visitare assolutamente, naturalmente nella mia bella Umbria!

#come2Italy: al Trasimeno

bello, bellissimo, un luogo suggestivo, romantico ed anche un po’ struggente! Borghi arroccati su colline in mezzo a secolari oliveti, sentieri panoramici e bellissime piste ciclabili. Il Trasimeno è tutto questo ed anche di più! Il luogo ideale per gli amanti della natura ed anche della buona cucina. Iniziate la visita al Parco del Trasimeno dall’Oasi la Valle e divertitevi a fare birdwatching nel il canneto; affittate un kayak e scivolate tra le acque calme del lago. Assaporate i prodotti tipici di questa terra: la carpa regina in porchetta,il tegamaccio, ma anche torta al testo con i salumi.

tramonto trasimeno

Trasimeno

#come2Italy : Pian Grande di Castelluccio di Norcia

Non ha bisogno di presentazioni, incastonato nel verde dei monti Sibillini, al confine tra Umbria e Marche c’è un posto unico, terra di maghi e streghe, sospeso nella foschia, come se fosse un luogo onirico, il pian grande e Castelluccio di Norcia affascinano in tutte le stagioni, ma il mio consiglio è quello di visitarli alla fine di giugno, quando si ricopre di un tappeto di fiori colorati. É in questo periodo che ha luogo la festa della fioritura delle lenticchie.

Da assaggiare la cicerchiata, una zuppa di legumi tipica del luogo.

castelluccio di norcia

castelluccio di norcia

 

#come2Italy: in uno dei borghi umbri

Visitate uno dei suggestivi borghi dell’Umbria: ad esempio a Bevagna il mercato delle Gaite è la meta ideale per coloro che vogliono trascorrere uno weekend in Umbria e immergersi letteralmente nel Medio Evo osservando gli antichi mestieri come il ceraio o la cartiera e degustando piatti tipici medievali.

A Corciano invece, durante le feste natalizie si può assistere al presepe vivente.

gaite

 

Fabila

3 thoughts on “Expo 2015 : #come2Italy in Umbria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *