Viaggio in Irlanda: itinerario a piedi a Dublino

Itinerario a piedi a Dublino

Dublino è una città a misura d’uomo, se hai scelto un hotel o un ostello vicino al centro di Dublino, potrai facilmente girare a piedi e seguire il mio itinerario;.

Itinerario a piedi a Dublino

L’itinerario a piedi a Dublino che ho studiato parte da Trinity College, in pieno centro-città,  dove, oltre che a visitare alcune aule e padiglioni dell’Università, potrai ammirare la Old Library, l’antica biblioteca che custodisce il Book of Kells, il libro risalente a 1000 anni fa che contiene una copia dei Vangeli in latino. La vista guidata al Trinity College viene gestita dagli studenti universitari e costa 13 euro. All’ingresso principale troverai un banco dove potrai prenotare la visita guidata.

Itinerario a piedi a Dublino

 

Il biglietto d’ingresso alla Old Library ha invece un costo 11 euro. La fila per entrare alla biblioteca è sempre molto lunga; il mio consiglio è di andare in primissima mattinata o all’ora di pranzo, quando i turisti sono meno numerosi.

Itinerario a piedi a Dublino

Da Trinity College, con una passeggiata a piedi, in meno di 10 minuti, si raggiunge il Castello di Dublino che si trova proprio di fronte al City hall. Oltre agli appartamenti di Stato è d’obbligo passare attraverso il Dublin Linn Garden,un giardino con aiuole di forma circolare solcati da sentieri che ricamano simboli celtici tra il  prato verdissimo.

Itinerario a piedi a Dublino

Dal Castello, si arriva agevolmente alla St Patrick’s Cathedral, la chiesa costruita nello stesso luogo in cui San Patrizio avrebbe utilizzato un pozzo per battezzare i fedeli.

Itinerario a piedi a Dublino

Da non perdere, la visita all’attigua Marsh’s Library, una deliziosa biblioteca che mantiene intatto il suo fascino. (visita a pagamento 4 euro)

Itinerario a piedi a Dublino

Passeggiando sul lungofiume, si scorge Ha’Penny bridge, il più antico ponte pedonale della città, da poco rimesso a nuovo e verniciato color avorio.

Itinerario a piedi a Dublino

Itinerario a piedi a Dublino

Con poco più di 20 minuti  di piacevole passeggiata, si arriva , alla fabbrica della Guinnes e quindi al Guinnes Storehouse, una delle attrazioni più amate dai turisti e più visitate di Dublino. La fabbrica museo è ospitata in un edificio di 6 piani molto scenografico. All’ultimo piano, presso il Gravity bar, a fine visita potrai degustare una pinta di ottima Guinness ammirando il panorama che spazia a 360° sulla città. Il prezzo del biglietto d’entrata al Guinnes Storehouse, per adulto è di 20 e comprende anche la pinta di Guinnes. Si può entrare fino alle 17 e, nei mesi di Luglio ed Agosto l’orario è prolungato fino alle 19 .

Itinerario a piedi a Dublino

Itinerario a piedi a Dublino

Itinerario a piedi a Dublino

Itinerario a piedi a DublinoDal Guinness Storhouse si può tornare verso il centro-città e si può si può raggiungere (e visitare) la Christ Church Cathedral e la cripta medievale sottostante.

Itinerario a piedi a Dublino
Una passeggiata nei dintorni di O’Connor Street ti porterà nelle vie dello shopping. Se davvero ami camminare potrai arrivare fino a Grafton street, la via pedonale dove potrai assistere agli spettacoli improvvisati da bravissimi artisti di strada.  E da qui potrai passeggiare nel vicino St.Stephen Green, uno dei parchi cittadini più antichi di Dublino.

Itinerario a piedi a Dublino
A questo punto, sarà sicuramente pomeriggio inoltrato, per cui il mio consiglio è quello di trasferirti a Temple Bar, il colorato quartiere dei pub ! E’ il momento di dedicarti ad un tour dei locali più tradizionali di Dublino per ascoltare buona musica dal vivo mangiando un buon stufato accompagnato da fiumi di Guinness (senza esagerare però, mi raccomando!).

Se ti può servire, puoi consultare qui sotto la mappa del mio itinerario!

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Itinerario a piedi a Dublino

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Itinerario a piedi a Dublino: 53.344300, -6.272035

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *