guidare in Irlanda : consigli pratici per Viaggiare on the road

guidare in Irlanda

Se ami gli spazi aperti, la natura ed i panorami rilassanti, un viaggio on the road in Irlanda è quello che fa per te. Del resto, spostarsi in auto è la maniera più facile e veloce per viaggiare in Irlanda.

Certo, guidare in Irlanda può creare ansia…soprattutto per la guida a sinistra e le strade maledettamente strette! 🙁

Tuttavia, durante il mio viaggio on the road in Irlanda, per trovare un’auto a noleggio a prezzi competitivi, ho usato, come  sempre,  il sito rentalcars che funge anche da comparatore di prezzi,  in modo da trovare l’offerta migliore. In Irlanda ho noleggiato un’utilitaria con l’agenzia budget e, come sempre, mi sono trovata benissimo.

Ecco alcuni consigli per guidare in Irlanda in libertà e sicurezza durante tutto il tuo viaggio.

guidare in Irlanda

Prenota un’auto piccola in Irlanda:

Evita di noleggiare un suv o una macchina di grossa cilindrata, anche se indubbiamente viaggeresti più  comodamente,  la maggior parte delle strade nelle quali vorrai avventurarti sono veramente strette e, ti assicuro che non sarà affatto piacevole incrociare altri veicoli. Per cui, più piccola sarà la macchina che guiderai, minore sarà lo stress in viaggio. 😉 Considera che in tutte le strade, anche quelle molto strette, potrai incontrare camion o furgoni da lavoro: in genere ogni tanto ci sono degli “slarghi” per permettere di fermarsi e far procedere il veicolo in senso contrario.

guidare in Irlanda

I primi momenti di guida a sinistra sono i peggiori…

Ebbene si: la guida a sinistra in Irlanda sarà il tuo peggior nemico! Per cui, ti consiglio, come prima tappa, di scegliere un itinerario “facile” come ad esempio una strada a quattro corsie (due per ogni senso di marcia) . Altro consiglio: cercare di guidare (almeno all’inizio) in momenti in cui il traffico sia piuttosto ridotto, come il sabato e la domenica. In un primo momento ti sembrerà di guidare “contromano” e vedrai tutti gli altri automobilisti “venirti contro”. Poi, dopo i primi chilometri ti sembrerà tutto normale! (più o meno!)

guidare in Irlanda

Viaggia slow….e prenditi tutto il tempo che vuoi…

Ricordati che in Irlanda, in estate il sole tramonta dopo le 10 di sera, per cui puoi guidare tranquillamente fino a tardi, allungando se necessario, le tappe.

Parcheggiare in Irlanda

Nei centri abitati i parcheggi sono quasi tutti a pagamento secondo la metodica pay & display: ricordati di procurarti delle monetine per poter pagare. Informati anche sui pagamenti durante l’weekend o dopo le 20: a volte le tariffe sono ridotte ed ancora più spesso il parcheggio è free!

guidare in Irlanda

Limiti di velocità in Irlanda:

La cosa sconvolgente è che nelle strade extraurbane anche strettissime il limite di velocità è 100 o 80 km/orari. Io ti consiglio, di stare abbondantemente sotto anche se incrocerai auto che vanno effettivamente a questa velocità spropositata. 🙂 Nelle strade a scorrimento veloce il limite è di 120 km/h.  Ho notato anche cartelli stradali che segnalano la presenza di autovelox, quindi occhio! 😉

guidare in Irlanda

Pedaggi in Irlanda:

L’unica strada a pedaggio (che abbiamo percorso noi) è la M50, la Tangenziale di Dublino.

guidare in Irlanda

Distributori di benzina in Irlanda:

La benzina in Irlanda costa un po’ meno che n Italia; I distributori sono self-service con pagamento alla cassa dopo aver messo benzina. In quasi tutti i distributori è presente anche un supermercato.

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *