Week end a Lubiana : impressioni

Ljubljana o Lubiana, la piccola capitale della Slovenia è una città(dina) deliziosa!

Sarà l’ atmosfera invernale che ha assunto dopo un’abbondante nevicata il giorno stesso in cui siamo arrivati o sarà il graziosissimo centro storico, ma l’impressione che ho avuto durante il nostro week end a Lubiana, è stata quella di una città vivibilissima ed a misura d’uomo.

Non per niente Lubiana si è aggiudicata per il 2016 il titolo di capitale ecologica d’Europa, detenuto per il 2014 da Copenaghen, grazie al progetto Vision 2025 che  volto a rendere ancora più green una città che già ora è secondo i nostri standard molto ecologica.

Ed infatti mi hanno colpito le numerose piste ciclabili ed i percorsi pedonali, i parchi cittadini molto curati e grandissimi, i piccoli bus elettrici ,i  Kavalir  che non effettuano fermate prestabilite, ma che si fermano a richiesta dei passeggeri.

Il centro storico è chiuso al traffico ed è collegato con le zone periferiche grazie ad un sistema capillare di mezzi pubblici che punta a far diminuire l’ utilizzo di vetture private. Pochissimo il traffico e, molto utilizzato,  anche dagli abitanti, il sistema di bike sharing presente in moltissimi punti della città. Noi l’abbiamo girata tutta rigorosamente a piedi! Qui il nostro itinerario.

Addirittura, nella zona del mercato centrale sono presenti distributori di latte probabilmente per scoraggiare l’uso dei package!

Parco tivoli, lubiana
Il parco Tivoli

 

week end a lubiana
Biciclette a lubiana

Inoltre, Lubiana è una città giovane e con un gran numero di locali notturni, pub,ristoranti e club con musica dal vivo, frequentati soprattutto nello week end. Eppure, passeggiando per le vie della città di notte, non si percepiscono rumori molesti o schiamazzi come invece capita nelle nostre città.

La città vecchia è piccola e, in un giorno la si visita completamente, ma il mio consiglio è, se vi è possibile, quello di rimanere un po’ di più per poter assaporare e percepire la piacevole atmosfera che regna a Lubiana. Passeggiate nel lungofiume o fermatevi ad osservare il panorama da uno dei ponti sul fiume Ljubljaica.

A Lubiana il posto più indicato per capire le abitudini, gli usi ed i costumi dei lubianesi è il mercato centrale: si vende di tutto dai prodotti tipici a chilometri zero all’abbigliamento ed alle calzature. Giovani e vecchi vi si recano a fare la spesa, a passeggiare e perchè no, a bere una birra sotto i portici lungo il fiume.

week end a lubiana
Mercato centrale lubiana

Infine,il mio consiglio è quello di mischiarvi  tra la folla di una fredda mattinata invernale nel punto più caratteristico della città: la piazza Presernov, dalla quale, se si alzano gli occhi si ammira la maestosità del castello.

Sulla nostra pagina Fabila TV puoi vedere il divertente episodio ambientato a Lubiana!

 

Fabila

2 thoughts on “Week end a Lubiana : impressioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *