Windsurf al Trasimeno: i migliori spot

Windsurf al Trasimeno

Praticare windsurf al Trasimeno è possibile in diversi spot, collocati principalmente nella sponde nord ed est delle sue rive.

Ti avevamo già consigliato  un  itinerario tra i borghi più beli della costa est del Trasimeno  e 4 ristoranti romantici da provare;  in questo nuovissimo post ti daremo delle dritte per fare windsurf o anche kitesurf al Trasimeno.

Ahimè il lago Trasimeno non è il più ventoso dei laghi d’Italia, ma sa regalare splendide uscite, principalmente da slalom, data l’intensità del vento e la poca profondità delle acque (massimo 6-7 mt), che garantisce una superficie sufficientemente calma. Se vuoi fare windsurf comunque anche al Lago Trasimeno troverai dei posti carini che possono fare invidia agli spot di windsurf più famosi d’Italia! 

Venti più frequenti ? Tramontana e Scirocco, e sono anche quelli che raggiungono maggiore intensità. Il più imprevedibile ? Tramontana (magari le previsioni danno 10 nodi e poi ne vengono fuori 20).

Il vento più bello è senza dubbio il Ponente, perché è il più costante, e devo dire che nonostante conosca ormai diversi spot in Italia, fare windsurf con  il Ponente a Passignano è veramente impagabile.

Windsurf  al Trasimeno:  Ponente

Windsurf al Trasimeno
Sualzo beach

Usciamo a Passignano sul Trasimeno, dalla spiaggia Sualzo (segnato con la O di Ovest  nella mappa in basso). La spiaggia dispone di ampio parcheggio, a pagamento nei mesi estivi  ed area camper. Bar e tavola calda a disposizione.

Si esce dalla porzione di spiaggia tra la piscina ed il campo da beach volley, dove c’è una casetta in legno con rimessaggio di windsurf  e relativa scuola (rif. Mario). Nei  periodi più affollati è preferibile partire dal fondo spiaggia oltre il campo da beach volley per evitare stretto contatto con i bagnanti. Si esce principalmente con veloni dalla 9 alla 7.5, o in caso di perturbazioni di origine atlantiche anche con la 6 o 5. Chop sempre facile anche se il vento è sostenuto. Lo spot lavora bene anche con libeccio, lo scirocco ci arriva un po’ spompato. Tramontana viene da terra.

A Sualzo beach il kitesurf è vietato.

Windsurf  al Trasimeno:  Scirocco

Windsurf al Trasimeno
San Feliciano – il Giramondo

Andiamo a San Feliciano, località  spiaggia Giramondo, con la S di Sud nella mappa. Anche qui ampio parcheggio, sempre gratuito, con bar e pizzeria, curatissimo e grande prato dove armare le vele. Un po’ più rafficato del ponente, è però capace di regalare anche giornate da 30-40 nodi, e la raffica è comunque gestibile. Anche qui il chop è scarso, quindi facile per lo slalom anche fino a 20 nodi. Uscendo un po’ al largo a ridosso dell’isola Polvere poi l’acqua diventa ancora più piatta, specie se si esce dal campeggio “Parco dei pini posto a circa 1 km scarso a sud del Giramondo, spot consigliato se il vento è debole (da 9mt) in quanto la raffica che arriva si incanala meglio tra la collina costiera e l’isola stessa. Qui il parcheggio è privato (del campeggio) ma i surfisti sono ben accetti, quindi è buona educazione consumare qualcosa al bar, tra l’altro veramente delizioso.

Alla spiaggia Giramondo si può praticare Kitesurf, ma non al Parco dei pini.

Windsurf  al Trasimeno: Tramontana

Windsurf al Trasimeno
Monte del lago – spiaggia Al Bahia

Ovviamente andiamo a Monte del Lago (sulla N di Nord), spiaggia Albaia. Anche qui ampio parcheggio gratuito e solito prato dove armare. E’ presente il circolo Trasimeno Windsurf Club, attivo dal 1989 circa, ed una porzione di prato e di parcheggio è riservata ai soci. Il vento può essere molto rafficato (specialmente se è una giornata nuvolosa) e può capitare che sia distribuito in maniera non uniforme. Anche per questo però ci si può trovare a surfare con 25 nodi e più in zone con acqua pressoché calma. Personalmente qui cerco di evitare di uscire con la 9, poiché i miei 70 kg mi rendono ingestibile gli sbalzi di umore del vento. In generale la Tramontana è il vento più frequente al Trasimeno. Lo spot funziona anche con il  Ponente e con il Libeccio.

Alla spiaggia Albaia a Monte del Lago si può praticare kitesurf.

 

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Windsurf spot Trasimeno

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Passignano sul Trasimeno - spiaggia Sualzo: 43.183428, 12.147684
Monte del Lago - Bahia (la Padella): 43.150526, 12.172449
San Feliciano - Il Giramondo: 43.128250, 12.166723
San Feliciano - Camping Parco dei Pini: 43.122893, 12.165804

Michele Tedesco

2 thoughts on “Windsurf al Trasimeno: i migliori spot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *