Weekend in camper: In Bicicletta alla Feniglia

Un itinerario che ti porterà alla scoperta di uno dei due tomboli dell’Argentario: la Feniglia in bicicletta.

Il nostro giro in bicicletta parte da Ansedonia, all’ingresso della duna Feniglia.

Dopo aver parcheggiato il camper fuori dal paese ( ricorda che, nel grande parcheggio a pagamento non sono ammessi camper e furgoni) in bicicletta passiamo il ponte della ferrovia e varchiamo il ponticello che unisce la Feniglia alla terraferma. Da qui si entra nella splendida pineta e la strada sterrata centrale la percorre interamente all’ombra di pini secolari. Ogni tanto, sentieri laterali si spingono nella parte costiera della duna regalando panorami da un lato sulla splendida spiaggia della Feniglia, una striscia sabbiosa che guarda la costa sud dell’Argentario e dall’altro lato sull’affascinante laguna di Orbetello.

 Bicicletta alla Feniglia

 Bicicletta alla Feniglia

Cosa vedere alla Feniglia

Se hai qualche ora a disposizione ti puoi dedicare al bird watching : nella parte della duna che si affaccia nella laguna di Orbetello, attraverso passerelle in legno, potrai accedere ai capanni di avvistamento.

All’inizio del XVII secolo sulla spiaggia della Feniglia pare fu trovato il pittore Caravaggio in fin di vita. Una stele ricorda questa vicenda.

La Feniglia rappresenta una riserva naturale di grande pregio e sono moltissime le specie animali che potrai incontrare passeggiando alla Feniglia: daini, cinghiali e donnole.

 Bicicletta alla Feniglia

 

 

Usciti dalla duna Feniglia sul versante del Monte Argentario, girando a sinistra si imbocca una bella ciclabile che corre a lato della strada verso sud tra gli arbusti ed arriva fino a cala Galera, il porto dell’Argentario. Dal lato opposto cioè, girando verso destra venendo dalla Feniglia, la pista ciclabile ti porta diritto verso il suggestivo ponte che unisce Orbetello all’Argentario.

Sul ponte, il percorso ciclabile regala bei panorami sulla laguna e sul mulino spagnolo con sfondo il tombolo della Giannella. Una sosta rigenerante nel delizioso e vitale centro storico di Orbetello è obbligatoria.

Cosa vedere ad Orbetello

Oltre la “diga” ed il mulino spagnolo, ad Orbetello, arrivando dall’Argentario si possono osservare le antiche mura etrusche; puoi proseguire lungo la via principale della città, Corso Italia, con i suoi bei negozi e con numerosi locali. In piazza del Plebiscito potrai ammirare il palazzo Comunale, mentre arrivando in piazza Garibaldi ti sorprenderà il palazzo del governatore spagnolo. Da vedere la chiesa di Santa Maria delle Grazie e la chiesa di San Francesco.

 Bicicletta alla Feniglia

 

Da Orbetello, si continua sulla strada asfaltata fino ad Orbetello scalo. Alla rotonda prima del ponte della ferrovia si deve prendere la seconda uscita e da qui, trovare la pista ciclabile diventa un’impresa (vedi mappa). A questo punto la ciclabile corre sul lato interno della laguna di Orbetello tra orti e belle abitazioni dai giardini fioriti.

 Bicicletta alla Feniglia

 

 Bicicletta alla Feniglia

Per effettuare l’intero giro occorrono circa 3 ore. L’itinerario è adatto anche ai bambini e si può fare con una city bike.

Campeggi ed aree camper vicino ad Orbetello

-tra Orbetello e Porto Ercole, prima di imboccare la strada che conduce alla Feniglia ti puoi fermare all’Area Sosta camper Ciro Park

-se preferisci un campeggio all’Argentario, non hai che l’imbarazzo della scelta: alle Feniglia c’è un bel campeggio a due passi dalla spiaggia e, nel tombolo della Giannella ce ne sono diversi per tutti i gusti

-anche un po’ più lontano, ad Albinia ci son diversi campeggi

Se come noi ami l’outdoor, qui trovi tutti i nostri itinerari a piedi o in bicicletta.

Infine, se vuoi ripercorrere il nostro itinerario, puoi dare un’occhiata alla mappa qui sotto 😉

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
itinerario mtb - Feniglia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
itinerario mtb - Feniglia: 42.424416, 11.239828

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *