Viaggi in camper: i miei 10 motivi per scegliere una vacanza in camper

Il nostro modo di concepire la vacanza si sposa bene con la filosofia dei viaggi in camper, per questo, se mi segui lo sai, da circa due anni abbiamo fatto questa pazzia: abbiamo acquistato il nostro primo camper.

Dico “primo”, e lo sottolineo, perché, oggi, a distanza di più di due anni, ho capito che i viaggi in camper saranno il nostro futuro.

Ho aspettato prima di scrivere questo post, ho aspettato di avere un po’ di esperienza con viaggi un po’ più lunghi e più articolati. Ora ti posso dare la mia opinione sui viaggi in camper.

A proposito, hai  già letto i miei itinerari in camper?

 Camargue in camper, Montenegro in camper, Croazia in Camper, Foresta nera in camper,Matera in Camper

Torniamo a noi: parto comunque dal presupposto che, per viaggiare in camper serve un certo spirito di adattamento, e, se pensi di di acquistarne uno nell’immediato, ti consiglio prima di fare una prova e trascorrere qualche giorno di vacanza con un camper a noleggio.
Noi non l’abbiamo fatto, ma eravamo comunque abituati a campeggiare in tenda, per cui il camper è stato decisamente un salto di qualità! 😉

viaggi in camper

Aggiungo per correttezza che, il nostro camper è un van, un camper puro,  quindi un furgonato, adatto a due persone, maneggevole e veloce come un’auto. Ma comunque, credo che i miei motivi per scegliere una vacanza in camper siano applicabili a tutti i mezzi!

Viaggi in camper: ecco i miei 10 motivi per scegliere di viaggiare in camper

Ti puoi fermare a mangiare o a riposare ovunque

Montenegro in camper

Parco Durmitor

Chi, come noi, adora i viaggi on the road apprezzerà il fatto di poter guidare fino allo sfinimento e di potersi poi fermare a riposare, a mangiare o a farsi un caffè in qualsiasi posto si possa parcheggiare, anche nel deserto del Sahara 😉

Non hai bisogno di dormire tutte le sere nella stessa località

viaggi in camper

Perché, per visitare una zona, non sarà più necessario tornare ad una base (un hotel, un appartamento eccetera eccetera) ma basterà trovare un’area camper o uno spazio adeguato alla sosta e fermarsi. In questo modo si perde meno tempo e ci si può dedicare a diverse attività.

 

Libertà di poter vivere il viaggio secondo i propri ritmi

Croazia-in-camper

Viaggiare in camper significa anche libertà: libertà di poter mangiare, dormire e muoversi secondo i propri ritmi e le proprie esigenze.

Per le famiglie numerose il risparmio è assicurato

Croazia in camper

Il risparmio: viaggiare in camper non è detto che ti faccia risparmiare, questo occorre dirlo; oltre al prezzo della benzina dovrai calcolare quello dell’autostrada. Se la destinazione che vuoi raggiungere è servita da un volo low cost, certamente il viaggio in camper sarà più costoso, ma devi considerare che: non pagherai l’auto a noleggio; le aree camper sono molto più economiche di una stanza di hotel ed in alcuni posti sono addirittura gratuite; risparmierai sui pasti al ristorante e, in città ti potrai muovere con la tua bici che ti porterai da casa. 😉 Il risparmio sarà naturalmente più marcato per le famiglie numerose che viaggiano in camper.

In camper puoi decidere la meta all’ultimo momento

viaggi in camperLa possibilità di scelta: se prenoti in b&b o un volo ed il giorno che precede la partenza la meta che desideri raggiungere è stata colpita da un’alluvione, o da un terremoto (facciamo i dovuti scongiuri) resti a casa: in camper puoi decidere la meta all’ultimo momento, non solo, puoi addirittura cambiare i piani in fieri.

 

Nelle aree sosta puoi trovare nuovi amici

 

Nelle aree di sosta puoi socializzare e scambiare opinioni con altri “colleghi” camperisti che ti possono consigliare su itinerari o altre aree di sosta. Spesso si crea un circuito.

viaggiare in camper con i bambini è molto pratico

Se hai figli piccoli, credo che il camper sia il mezzo più indicato per andare in vacanza. Non ti spaventeranno più le lunghe file in autostrada o le pause pipì (vale anche per i grandi!)

Se viaggi in camper non avrai bisogno di fare le valigie

Non avrai bisogno di preparare le valigie: potrai lasciare nell’armadio del camper tutto ciò che ti serve ed esserepronto alla partenza in qualsiasi momento! In compenso, potrai portare tutto quello che ti serve per le tue attività all’aria aperta: c’è spazio per le biciclette, il surf, le racchette da neve gli sci….;-)

 

Potrai dormire ovunque ammirando panorami mozzafiato

Viaggi in camper

Potrai svegliarti e dal tuo letto vedere panorami a 5 stelle che non vedresti da nessuna camera d’albergo!

Guidare un camper è più divertente (e riposante) di guidare un’auto

Guidare un camper è molto più riposante che guidare un’auto e la visuale ed i panorami si apprezzano di più!

E tu, hai mai fatto una vacanza in camper? Come ti sei trovato? 😉

Se sei curioso di sapere come procedono i nostri viaggi in camper, puoi dare un’occhiata alla sezione del mio blog Weekend in camper.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *