Le dune della Sardegna: Piscinas, la spiaggia più bella dell’iglesiente (secondo me)

spiaggia più bella dell'iglesiente

Durante la nostra traversata della Sardegna da Nord a sud, passando lungo la costa occidentale, abbiamo deciso di fermarci qualche giorno nell’Iglesiente,  terra meravigliosa ed incontaminata caratterizzata aspre i montagne, spiagge immense e i resti di antiche miniere.

Il nostro principale obiettivo, non o nego, era proprio quello di trascorrere qualche giorno in quella che reputo “la spiaggia più bella di tutta la Sardegna occidentale” , la meravigliosa Spiaggia Piscinas.

Come raggiungere la  spiaggia più bella dell’iglesiente :

Poco prima del centro abiltato di Guspini girando sulla destra verso Montevecchio, attraverso una bellissima strada sterrata si può percorrere la famosissima “via delle miniere” che si snoda  tra strapiombi e montagne mozzafiato; dopo circa 15 chilometri è indicato  l’incrocio che conduce alla famosa spiaggia di Piscinas, dopo qualche tornante in discesa ricomincia la strada sterrata.
Una manciata di chilometri e si arriva alla spiaggia: immensa, e quasi deserta.

A vista d’occhio solo sabbia, e le dune più alte, si ergono alle spalle con la loro vegetazione fatta solo di cespugli bassi. La spiaggia attrezzata occupa solo una piccolissima parte, qualche fila di ombrelloni e due chioschi-bar. Per accedere al mare con più facilità solo una lunga passerella in legno.

spiaggia piscinas

Un caffè sulla spiaggia è d’obbligo prima di concedersi un lungo bagno tra le onde lunghe che si infrangono sulla bella sabbia dorata.
Gli amanti della mountain bike e del trekking hanno a disposizione chilometri e chilometri di sentieri tra i bassi arbusti e le vecchie miniere. Non hanno che l’imbarazzo della scelta! Se sei un surfista, la spiaggia di Piscinas è il luogo che fa per te!

spiaggia piscinas

Si può soggiornare nel bel campeggio Sciurpadruxi a tre chilometri dalla spiaggia oppure se il tuo budget non è limitato ,come il mio, puoi  godere di un meraviglioso tramonto in spiaggia nel lussuoso hotel Le dune, direttamente sul mare.

 spiaggia più bella dell'iglesiente

 

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *