In Valnerina in occasione di Nera Rurale

Il prossimo week end ( sabato 28 e domenica 29 marzo) sarò ospite dell’evento Nera Rurale a Scheggino, in Valnerina,  a circa 15 chilometri da Spoleto.
Nera Rurale è alla sua prima edizione ed  è organizzata dall’Associazione per lo Sviluppo Rurale (ASR) in collaborazione con il comune di Scheggino.

Nera Rurale è una fiera nella quale convergono più di cinquanta espositori provenienti da tutta la valle del Nera per far conoscere i prodotti enogastronomici, agricoli e dell’artigianato che rendono unica questa bellissima parte dell’Umbria.
La fiera è inserita nell’ambito di “Diamante Nero”, la kermesse giunta alla decima edizione, dedicata alla gastronomia che ha come protagonista  il prelibato e prezioso tubero: il tartufo nero di Norcia.

Non vedo l’ora di tornare nella mia amata Valnerina, un territorio dell’Umbria che conosco molto bene e che apprezzo particolarmente per i suoi panorami ascetici, per i deliziosi borghi e per i tantissimi sentieri di mountain bike e trekking che ho avuto il piacere di percorrere. Un territorio che si presta molto allo slow tourism ed al turismo sostenibile che a me piace tanto!

nera ruralePotrò assaggiare tantissimi dei prodotti tipici della Valnerina, dalle lenticchie di Castelluccio (che adoro) al prosciutto IGP di Norcia, dal farro di Monteleone di Spoleto allo zafferano di Cascia.

Ci sarà l’occasione per visitare il delizioso borgo di Scheggino ma anche per conoscere meglio l’elegante centro storico di Spoleto.

 

nera rurale

Durante l’week end  sarà organizzato anche uno workshop nel quale sarà presentata una App che credo si rivelerà molto utile per i turisti che vorranno visitare la Valnerina, le sue fiere rurali ed i borghi meno pubblicizzati turisticamente.

Insomma, sarà uno week end all’insegna della natura, della gastronomia e della tecnologia! Le cose che cose che io amo di più!

Che dite? Mi seguirete sui miei canali social?
L’ hasthag dell’evento è naturalmente #NeraRurale ! 😉

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *