Oman: un giorno a Muscat, Mutrah, il lungomare

muscat cosa vedere

Adagiata tra le brulle e sassose montagne ed il Mar Arabico, Muscat, la capitale dell’Oman ha il fascino esotico delle città del Medio oriente.

La capitale dell’Oman è costituita in realtà da tre grandi “quartieri”, una specie di piccole città : Ruwi, Mutrah e Al-Qurm. La parte più bella, caratteristica e sicuramente con più attrattive turistiche è Mutrah.

Che siate in Oman in crociera o, in viaggio on the road (come noi) dovete obbligatoriamente dedicare almeno un giorno a Muscat.

Muscat cosa vedere nel quartiere di Mutrah

Mutrah, la parte che comprende il porto e la deliziosa “corniche,”, il lungomare, è senza dubbio la zona più interessante dell’intera città, il luogo dove da secoli si svolgono una miriade di attività.

Mercato del pesce di Muscat

La nostra passeggiata a Mutrah inizia all’alba dalla zona nord in cui si trova il famoso mercato del pesce; a quell’ora le barchette dei pescatori rientrano e inizia lo smercio del pescato; tra il vociare dei mercanti e le bancarelle che espongono il pesce, il tempo scorre veloce, il sole sorge e giunge l’ora di colazione; si può bere un bicchiere di thè accompagnato dai dolci a base di datteri e miele, in uno dei locali che si affacciano sul lungomare.

muscat cosa vedere

un giorno a muscat

La corniche  ed il porto di Muscat

L’aria è calda e limpida e graziose signorine velate passeggiano lungo il viale pedonale sulla corniche, osservando da lontano il gigantesco panfilo del Sultan Qabus ancorato nel porto.

un giorno a mscat

il suq di Muscat

Ci addentriamo nella frescura del  suq di Muttrah, un dedalo di vicoli strettissimi ed animati. Odori, suoni ed atmosfera sono quasi sospesi nel tempo. E’ uno dei luoghi più affascinati che io abbia mai visto. Si può comperare di tutto dalle cineserie all’incenso, dagli oggetti di plastica ai pregiati ori forgiati a mano.
Passeggiamo mangiando un cartoccio di deliziose falafel.

Usciamo dal suq e proseguiamo lungo la corniche fino a raggiungere la torre di guardia, saliamo sul promontorio per ammirare il bel panorama sul golfo.

un giorno a mscat

 

un giorno a mscat

Mutrah al tramonto

Il tramonto a Mutrah è uno dei momenti più belli: la brezza che viene dal mare dà sollievo nelle roventi giornate estive, e, salendo sino al Parco di Al Riyam sotto al gigantesco incensore simbolo della città, ci si può godere il panorama cullati dalle note del muezin.

Se pensi di visitare Muscat ti interesserà il mio articolo dove racconto la visita alla  Grande Moschea.

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *