Scoprire Lisbona con un Movie tour

Durante i nostri due giorni a Lisbona abbiamo preso parte al tour molto originale, organizzato da Lisbon Movie tour dedicato al film dell’attrice-regista  Maria de MedeirosCapitani d’aprile“. Prima d’ora non avevo mai partecipato ad un movie tour, ne avevo solo sentito parlare, ed ero curiosa di sapere come si sarebbe svolto.

Cosa è un movie tour e come si svolge?

In pratica la guida, nel nostro caso la bravissima e coinvolgente Liliana, accompagna il gruppo nelle location nelle quali sono state girate le scene del film, e, cercando di creare un’esperienza “emozionale” descrive la situazione con dovizia di particolari e in maniera molto empatica. I partecipanti al tour vengono fatti posizionare secondo la prospettiva in cui è stata ripresa la scena. Poi con un tablet viene riproposta una clip del film.

movie-tour

Naturalmente il tour non è dedicato solo agli esperti di cinema, ma, anche a quelli come noi, non tanto ferrati a riguardo, ma curiosi di conoscere l’interessante storia narrata dal film in questione (nel nostro caso”capitani d’aprile” ) che poi è la storia recente del Portogallo. Aggiungo anche che, per fare il tour non è davvero necessario aver visto il film, Liliana è bravissima a raccontare i fatti e le scene e il tour risulta interessante ed appassionante.  Probabilmente vederlo dopo che si è stati a Lisbona e si è fatto il tour,  sarà davvero più piacevole e vi servirà ad imprimere nella memoria luoghi e scorci della città! Noi abbiamo fatto così il giorno dopo che siamo tornati, unico effetto collaterale: si avverte un immediata nostalgia del Portogallo! 😉

movie tour

Cronaca del nostro movie tour:

Il nostro giro e la prima scena inizia in Piazza del Commercio di fronte al Ministero dell’esercito dove alle 6 di mattina del 25 aprile 1974 ha inizio la rivoluzione dei Gatofani. Il personaggio principale è il Capitano Fernando José Salgueiro Maia, eroe militare che in sole 18 ore, con una “rivoluzione pacifica” libererà il popolo portoghese dalla dittatura fascista durata 40 anni e porterà alla deposizione del Primo ministro Marcelo Caetano. Liliana ci fa vedere la clip e poi ci spostiamo per la seconda scena sotto l’arco di Rua Augusta dove, la seconda clip ci mostra il capitano Maia, dopo la deposizione del dittatore, che passa tra la folla esultante per la caduta del regime.

Nella vicina piazza del Comune si svolge la terza scena che racconta l’episodio del soldato-eroe che si ribella e si rifiuta di sparare a Maia e di eseguire un ordine del generale .

Infine, la conclusione del tour e la visione della quarta clip, avviene a largo di Carmo dove, il dittatore, primo ministro Marcelo Caetano viene arrestato ed il Portogallo è così liberato dalla dittatura. Una gigantesca lapide al centro della piazza, ricorda questo episodio.

Alla fine della quarta clip ci sarà una sorpresa….se guardate le foto ve la immaginerete! Ma naturalmente non vi svelerò di cosa si tratta! 😉

movie tour

Il nostro consiglio: perchè fare il tour “capitani d’aprile” con Lisbon Movie tour?

Noi l’abbiamo trovato molto interessante sia dal punto di vista “cinematografico” che da quello storico. Liliana è stata bravissima a coinvolgerci nella avvincente storia del capitano Maia e della sua rivoluzione pacifica tnto che, non abbiamo fatto in tempo a tornare in Italia che abbiamo subito guardato il film!;-) inoltre durante il tour Liliana ci ha dato moltissime informazioni sui monumenti e sulla storia di Lisbona.

Se volete saperne di più o volete conoscere tutti i movie tour che organizza Lisbon movie tour potere dare un’occhiata al sito.

Fabila

One thought on “Scoprire Lisbona con un Movie tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *