In liguria in camper: Levanto, non solo mare

Ho avuto l’occasione di visitare la Liguria in Camper almeno tre volte e devo dire che, a dispetto di quello che avevo letto nei vari forum e gruppi di camperisti, non ho avuto davvero nessuna difficoltà a spostarmi ed ho trovato strutture accoglienti e comode.
La prima volta che mi sono fermata in Liguria, l’ho fatto solo di passaggio ed abbiamo dormito in un’ aerea sosta  ad Arma di Taggia lungo la strada del nostro viaggio in  Camargue in camper. Poi è stata la volta di La Spezia sempre in area camper e, finalmente, lo scorso fine settimana, ospite di Visit Levanto, ho potuto “testare” un campeggio.

In Liguria in camper ad un passo dalle cinque terre

Levanto spiagge

Caletta fra Levanto e Framura

 

A Levanto abbiamo infatti sostato al camping Acqua dolce che si trova in pieno centro-città: una gran comodità perché non c’è bisogno di un mezzo motorizzato ! Il campeggio è aperto tutto l’anno, è molto ombreggiato e, la cosa che ci è piaciuta  è che è davvero eco-friendly:  una raccolta dei rifiuti differenziata e curata nei minimi particolari ed un  progetto di mappatura e di infoltimento delle piante all’interno della struttura  che ha le sembianze di un vero e proprio parco. Ma è fuori da ogni dubbio che il punto di forza del Camping Acqua dolce è la posizione!

levanto in camper

Camping Acqua Dolce

Addirittura potresti parcheggiare il camper nella tua piazzola per giorni e muoverti tranquillamente a piedi oppure con la tua bicicletta o, ancora meglio  ancora noleggiare un’e-bike e “scorrazzare” tra i circa 70 sentieri della vallata di Levanto.

Tra l’altro Levanto te lo consiglio se vuoi visitare le cinque terre in camper: puoi, in meno di 10 minuti arrivare a Monterosso in treno e da lì spostarti attraverso i sentieri in tutto il parco. In alternativa, potrai, in estate, raggiungere le cinque terre in battello, una buona idea per ammirare il paesaggio dal mare.

Ma se decidi di fermarti qualche giorno a Levanto, il mio consiglio è di esplorarne il territorio perché non è solo il fatto di essere praticamente attaccata al parco delle cinque terre a rendere una vacanza a Levanto interessante: a Levanto potresti starci un mese senza il pericolo di annoiarti!
Le cose da fare in città (e soprattutto nei dintorni) sono tantissime (di giorno e di sera) e l’accoglienza è davvero calorosa!

In questo post troverai dei consigli su:

-Un percorso in mountainbike nei dintorni di Levanto
-la pista Cicloturistica Levanto-Framura
-Eventi a Levanto
-La sera a Levanto
-spiagge a Levanto

Levanto: sentieri in mountainbike

levanto in mountainbike

Se, come noi, ami andare in mountainbike, a Levanto hai solo l’imbarazzo della scelta! Certo, è meglio essere un po’ allenato perché si parte subito in salita, ma poi, una volta rotto il ghiaccio ti assicuro che sarà molto divertente! Noi abbiamo percorso circa 30 chilometri (650 metri di dislivello) attraversando boschi selvaggi, strade asfaltate, borghi arroccati sulle montagne e scendendo su discese ripidissime, il tutto immersi in un panorama da favola!
Puoi vedere il percorso che abbiamo fatto nella mappa qui sotto!

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Levanto Mtb

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Levanto Mtb: 44.191526, 9.572284

 

 

La pista ciclabile di Levanto

pista ciclabile levanto pista ciclabile levanto

Ma il fiore all’occhiello di questo tratto di costa ligure è senza dubbio la pista ciclabile che si snoda per circa 6 chilometri da Levanto a Framura che è stata “ricavata” dalla dismissione della vecchia ferrovia a binario unico della linea Pisa Genova. La pista ciclo-pedonale è asfaltata, percorribile anche a piedi e con la bici da strada, è caratterizzata da scenografiche gallerie (piacevolmente fresche in estate) che si alternano a tratti all’aperto con un panorama strepitoso sulla costa frastagliata. Piccole calette dal mare cristallino ti invoglieranno a legare la bici ed a scendere per un tuffo! La pista è totalmente in pianura ed è adatta a tutti, anche ai bambini! Solo la pista ciclabile vale il viaggio!

Eventi a Levanto in estate

Sensuosa

Il fine settimana in cui noi abbiamo visitato Levanto era stata organizzata da Visit Levanto (il consorzio degli operatori turistici della città) un bellissimo evento: SenSuoSa ovvero sentieri, suoni, sapori, un percorso di trekking al tramonto che ci ha portati attraverso luoghi storici, boschi e ponti genovesi nella frazione di Legnaro per assistere ad un concerto di musica lirica nel sagrato della chiesa del borgo. Un bellissimo tramonto colorava di arancio il mare ed il suono delle cicale si mischiava al canto degli allievi della Royal Academy of London. Il miglior modo per terminare la serata? Una cena a base di piatti tipici: pansoti al sugo di noci e cima alla genovese (mi hanno spiegato che la cima non è altro che la “pancia” di vitello “ripiena di frattaglie e verdura, chiusa e lessata; la cima si mangia fredda).
L’evento SenSuoSa si ripeterà (con itinerari e programmi diversi) il 23 agosto ed il 7 settembre. Trovi tutte le informazioni nel sito di Visit Levanto.

Le serate a Levanto

liguria in camper

Nelle serate estive la cittadina ligure è davvero molto animata! Non pensavo di trovare tanta gente e tante possibilità di poter tirare fino a tardi! La sera del nostro arrivo in via Garibaldi c’era una degustazione di vini di produzione locale con assaggi di formaggi e street food.
In centro troverai ristoranti e taverne tipiche per tutti i gusti; i negozi sono aperti e ti potrai dedicare a fare shopping o ad acquistare prodotti tipici: noi abbiamo fatto scorta di pesto!
Ai giardini nelle calde serate estive potrai assistere ad  intrattenimenti musicali e giochi per bambini.

…Ah, vero!…a Levanto c’è anche il mare 🙂 !

levanto spiagge

La spiaggia libera a sud della baia di Levanto

Se non puoi davvero fare a meno di “spalmarti” al sole, a Levanto troverai una bella spiaggia; se ti trovi all’altezza del Casinò, la spiaggia sulla destra è libera, mentre quella alla tua sinistra è attrezzata con ombrelloni e lettini e giochi per bambini. Certo, in alta stagione e durante i fine-settimana troverai un po’ di affollamento, ma hai la possibilità di ritagliarti il tuo angolo di paradiso raggiungendo una delle calette che potrai trovare lungo la pista ciclo-pedonale: lì ci sarà poca gente ed un mare strepitosamente azzurro e limpido!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *