I Caraibi vicino a casa nostra: isole del Mediterraneo

Ho sempre avuto un debole per le isole: ogni volta che, avevo (ed ho) qualche giorno a disposizione specie in estate, corro a prenotare un traghetto o un aereo che mi porti in un’isola. E non parlo solo di posti esotici, ma anche delle belle isole del Mediterraneo vicinissime alle coste italiane.

Ho stilato una personalissima classifica su quali isole  vale la pena di trascorrere almeno una settimana!

La Sardegna:

non potevo tradire la mia terra d’adozione! Di sicuro la Sardegna stupisce per i suoi panorami selvaggi e per l’azzurro del suo mare. Vale la pena prenotare un traghetto e trascorrere una vacanza in Sardegna! Ma non fate l’errore di prenotare in Costa Smeralda in grandi ed anonime catene alberghiere o nelle zone più turistiche! Cercate di scovare un agriturismo o un b&b e non abbiate paura di avventurarvi tra le aspre montagne della Gallura! I panorami mozzafiato ed il suono del vento riempiranno le vostre giornate! E poi, se ne avrete voglia potrete sempre, con una manciata di minuti di auto, ritrovarvi nella mondanità di Palau o di Santa Teresa di Gallura e tuffarvi tra le acque limpide di spiagge famose come Rena Bianca! Oppure se preferite una spiaggia simile alle Maldive dovete assolutamente prenotare  un hotel a Stintino!

E non privatevi di un bagno nelle acque di uno dei paradisi terrestri più vicini a casa nostra: i Caraibi del Tirreno,l’arcipelago della Maddalena. Davvero imperdibile per chi ama il mare, le spiagge e le acque cristalline!

Ma, potete  scendere al sud e fermarvi per qualche giorno a Sant’Antioco e perché no, prendere un traghetto da Calsetta per sbarcare all’isola di San Pietro che vi accoglierà con il suo centro abitato dall’inequivocabile stile genovese. Vi potrete godere le acque cristalline di piccole baie solitarie ed esplorare il punto più ad ovest dell’Italia!

isole vicino a casa nostra

 

Ischia:

L’impressione che si ha sbarcando dal traghetto che vi porta ad Ischia è quella di un posto troppo turistico, troppo sfruttato e con abusi edilizi troppo evidenti! Però, se amate la buona cucina, le terme ed il mare, non c’è posto migliore al mondo deve andare! Hotel per tutti i gusti e per tutte le tasche. Una vita notturna da fare invidia alla Riviera Romagnola; boutique, locali e ristoranti. Insomma per gli amanti della mondanità a prezzi abbordabili Ischia è il top!

isole vicino a casa nostra

 

La Sicilia:

Un’altra isola da non sottovalutare, da girare da cima a fondo e soprattutto da conoscere. Un patrimonio artistico e culturale immenso e fantastico. La Sicilia non è solo un’isola, ma un mondo a sé da esplorare. Il mio consiglio è, se non siete mai stati in Sicilia, quello di acquistare un volo low cost per Trapani e prendere una macchina a noleggio; in una settimana potrete conoscere la parte occidentale dell’isola: Marsala, Segesta, Selinunte, Mazara del Vallo fino allo splendore di Agrigento! Vi basterà per decidere di tornarci! Alessandro è stato a Palermo e ci consiglia un modo originale per visitarla!

Da Trapani, potrete fare una “capatina” alle isole Egadi, paradiso incontaminato dai panorami mozzafiato. Tantissime le spiagge di Favignana ma la più bella in assoluto secondo il mio parere è Cala Rossa; non commettete l’errore di fermarvi a Favignana: esplorate, se avete tempo Marettimo e Levanzo, veri paradisi dei sub.

Le Eolie invece meritano davvero un viaggio a sé, anzi, condizioni del mare permettendo una crociera (possibilmente in barca a vela) di almeno 7 giorni: uno per ogni isola! Purtroppo proprio per le cattive condizioni del mare io ne ho viste solo 3! Ma mi sono bastate per decidere di tornare presto! 🙂

isole vicino a casa nostra

Isola d’Elba:

La più grande isola dell’arcipelago toscano stupisce per i suoi panorami, per la sua storia e per i suoi caratteristici borghi! Il mio consiglio è quello di passeggiare nei deliziosi centri storici, fotografare scorci suggestivi e, assaggiare le prelibatezze a base di pesce. Visitate l’interessante parco minerario di Rio Marina e la residenza del’esilio napoleonico a Portoferraio!

isole italiane

La Corsica

Non solo mare, ma montagne ed una natura incontaminata! E’ questo tutto ciò che potrete trovare in Corsica! Trekking da favola con percorsi che nulla hanno da invidiare a quelli alpini! Provare per credere! Noi abbiamo fatto il trekking che dalle gole della Restonica salgono fino al lago Melo. Potete prendere spunto dal nostro itinerario! 🙂 E poi vi potrete tuffare nel mare trasparente di Lavezzi!

isole vicino a casa nostra

 

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *