Isola dei musei a Berlino: i tesori del Pergamon Museum

isola dei musei Berlino

Se sei in viaggio in Germania e trascorri qualche giorno a Berlino devi assolutamente programmare  una giornata da dedicare alla celeberrima isola dei musei chiamata Museumsinsel che si trova su un’isola nel fiume Sprea unita alla terraferma da alcuni ponti nel quartiere Mitte, proprio al centro di Berlino. L’isola dei musei è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1999.

 

Isola dei Musei Berlino: cosa vedere

Naturalmente, se non hai molto tempo, è necessario fare una scelta;  noi abbiamo dovuto scegliere solo due musei da visitare, ed abbiamo optato per un biglietto cumulativo che costa 18 € che comprende l’ingresso al Pergamon Museum ed al Neues Museum ed è valido un solo giorno. In alternativa, se vuoi acquistare il biglietto da casa prima di partire per il tuo viaggio a Berlino, il costo è di  19€ ed il biglietto ti sarà spedito per e-mail.

L’isola dei musei ospita oltre che al Neus Museum ed al Pergamon museum, altri 3 complessi museali: Alte Nationalgalerie (con dipinti del XIX secolo) , Altes Museum (reperti risalenti alla storia greca e romana) , Bodemuseum (all’interno troverai opere bizantine e di epoca romana) .

L’audio-guida in italiano è disponibile e ve la consiglio vivamente!
Ricordatevi che se acquistate il biglietto nei chioschi all’entrata dell’isola, non dovrete fare la fila alla biglietteria interna dei musei.

Cercate di arrivare presto perchè, oltre che evitare la lunga fila, avrete bisogno di tempo per vedere le bellissime opere esposte nei musei.

Se non avete tempo o, non amate particolarmente i musei, vi consiglio di visitare almeno il Pergamon Museum ed al Neues Museum…non rimarrete delusi!

isola dei musei Berlino

isola dei musei Berlino

 

Visita all’isola dei Musei di Berlino

 Da non perdere al Pergamon Museum

Noi abbiamo iniziato da Pergamon Museum nel quale abbiamo trascorso un’intera mattinata.
Il Pergamon museum deve il suo nome all’antica città di Pergamo nell’odierna Turchia riportata alla luce alla fine dell’ottocento dall’archeologo tedesco Human.
All’interno del museo infatti, potrete ammirare una fedele ricostruzione dell’altare di Pergamo dedicato a Zeus con il fregio originale lungo quasi duecento metri.
Senza ombra di dubbio, la sala del Pergamon Museum con l’altare dedicato a Zeus è una delle più spettacolari e visitate di tutta l’isola dei musei.

isola dei musei Berlino

Altra  meravigliosa e grandiosa opera esposta al Pergamon è la Porta di Ishtar della città di Babilonia risalente al 550a.C. con la meravigliosa via processionale con i busti di leone.Al Pergamon Museo è inoltre esposta la porta del mercato di Mileto.

isola dei musei Berlino

 

Da non perdere  al Neues museum

Il Neues è sicuramente uno dei musei più ricchi del mondo con reperti che vanno dall’epoca preistorica e con un intero padiglione dedicato al museo Egizio.

Il pezzo forte, da non perdere è il busto di Nefertiti risalente al 1340 a.C. attribuito allo scultore di corte Thutmose. Il busto conserva i colori e le forme originali impartendo al volto un espressione caratteristica e quasi vitale nonostante sia rimasto incompiuto.

L’isola dei musei a Berlino: come raggiungerla

L’isola dei musei dista circa un  chilometro e mezzo di passeggiata da Alexanderplatz : potrai raggiungere la piazza principale del quartiere Mitte direttamente con la Metro da ogni parte di Berlino.

Stai per partire per Berlino? Forse ti interessano anche questi post:

Dormire low cost a Berlino
Reichstag: visita al Parlamento di Berlino
weekend a Berlino

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *