In bicicletta nel parco dell’Uccellina

parco dell'uccellino

Il “Parco nazionale della Maremma”, conosciuto anche come “Parco dell’Uccellina” ha sede amministrativa ad Alberese, circa 15 chilometri a sud di Grosseto, il  capoluogo della Maremma. Te lo dico subito: il parco dell’Uccellina in bicicletta lo puoi esplorare solo se hai una mountain-bike seria, Tranne che per l’itinerario che ti descrivo in questo post che puoi fare tranquillamente con una bici da passeggio o con una city bike.

I sentieri percorribili nel parco iniziano o ad Alberese (in questo caso la sigla nella denominazione è “A”) o da Talamone sigla (“T”).
In fondo al paese di Alberese, c’è l’info point “parco della Maremma”; qui si possono ottenere indicazioni ed informazioni su itinerari e percorsi. Dal 15 giugno al 15 settembre la maggior parte delle escursioni a piedi sono guidate a causa delle restrizioni dettate dalla regione per il rischio incendi.

parco uccellina bici
Negli altri periodi i sentieri sono accessibili autonomamente grazie al bus gratuito che collega Alberese all’inizio dei percorsi.

parco dell'uccellina

Il parco dell’ Uccellina in bici

In mountainbike la situazione è analoga alle escursioni a piedi:  i percorsi sonoquasi tutti percorribili e l’accesso è sempre regolato dalle disposizioni regionali; in estate quindi, potrai accedere ai sentieri del Parco solo con escursioni guidate secondo il calendario annuale.

Solo la pista ciclabile abbinata al sentiero A7 è accessibile autonomamente durante tutto l’anno. Fermo restando che l’itinerario A7 non è accessibile durante la stagione degli incendi.

Inoltre, è severamente vietato entrare nei sentieri del parco da strade limitrofe e senza biglietto: se incontrerete il personale deputato al controllo, potrete incorrere anche in una multa salatissima! Quindi informatevi bene se avete intenzione di pedalare nei dintorni di Talamone ed Alberese!

Il percorso in bicicletta consentito ha inizio di fronte all’info point: da qui si snoda la strada con a lato pista ciclabile che conduce a Marina di Alberese: un bel susseguirsi di prati con pascoli recintati e maneggi. La vegetazione è quella tipica maremmana ed alle spalle i Monti dell’Uccellina. Si arriva alla spiaggia sabbiosa; 400 metri prima della spiaggia si svolta a sinistra ed inizia il percorso A7 che conduce alla foce del fiume Ombrone ( circa 3, 5 km solo andata , a pagamento 3 € all’infopoint) ; il sentiero, attraverso la pineta, si snoda in una bella zona umida nella quale è facile osservare molte specie di uccelli. Il sentiero è accessibile anche ai disabili grazie ad una pedana di legno.
Tutto il giro, piacevole ed adatto anche ai bambini perchè quasi completamente in pianura, è lungo 24 chilometri (andata e ritorno) ed ha la durata di circa un’ora e mezza.

Puoi consultare il percorso nella mappa qui sotto! 😉

percorso parco dell'uccellina

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *