Escursioni a Malindi: blu safari

blu safari kenya

Se siete in vacanza in Kenya ed alloggiate in un resort a Malindi o in un hotel a Watamu, vi sarà proposta sicuramente un’escursione chiamata “blu safari“.

I beach boys, i ragazzi che troverete in spiaggia, vi offriranno l’escursione a prezzi sicuramente più bassi del che nel vostro albergo: se siete tentati di seguire uno di loro, non esitate perchè tanto servizi i offerti saranno gli stessi ed a prezzi sicuramente più contenuti! Il costo dell’escursione comprenderà: i trasferimenti in tuk tuk  dalla vostra struttura fino all’entrata del parco marino, la barca, l’occorrente per fare snorkeling ed il pranzo, a base di pesce alla griglia .

blu safari kenya

blu safari kenya

Noi abbiano acquistato l’escursione da un ragazzo conosciuto in spiaggia; la mattina ci viene a prendere nel nostro hotel e con il tuk tuk arriviamo all’ingresso del Parco Marino di Malindi. Dopo aver acquistato il biglietto del parco marino, partiamo con una grande barca nella quale prendono posto anche altre persone che hanno acquistato l’escursione da un tour operator.

La prima sosta la facciamo a largo, niente di speciale, pochi pesci e fondali per niente invitanti. Ma non ci facciamo scoraggiare dall’inizio po’ deludente! La giornata è lunga ed il sole splende sopra le nostre teste!

blu safari kenya

Ripartiamo e ci fermiamo per una seconda sosta all’isola delle stelle marine: acqua cristallina caldissima, e panorama mozzafiato, ma di stelle marine neanche l’ombra.

blu safari kenya

blu safari kenya

Intanto l’equipaggio della nostra barca inizia a sfilettare il grosso pesce che giace nella cambusa. Dopo 20 minuti si riparte per una zona chiamata, chissà perchè, Sardegna due.

Qui a causa della bassa marea, ogni 6 ore compare una sorta di piccolo arcipelago costituito da isolette di sabbia bianca. Lo spettacolo è sensazionale. Peccato che la quiete del posto sia disturbata dai soliti venditori ambulanti che raggiungono il luogo con piccole e rudimentali imbarcazioni ed insistentemente propongono merce da acquistare.

blu safari kenya

Con la maschera ed il boccaglio mi dirigo in perlustrazione tra le poseidonie. Anche qui pochissimi pesci, ma avvisto delle gigantesche e coloratissime stelle marine. Evito di dirlo all’equipaggio della nostra barca altrimenti andrebbero a prenderle per mostrarle e farle fotografare ai turisti. Meglio lasciarle dove stanno.
Il luogo ha un fascino esotico degno di nota, avrei però preferito godermelo in silenzio ed in solitudine! Il pranzo è buonissimo, un tripudio di gamberetti e aragoste cotte direttamente sul posto in mezzo all’acqua cristallina.

Vale la pena fare il blu safari?

L’escursione è veramente troppo turistica, ma il luogo è comunque molto bello; se si ama il mare, lo snorkeling ed il sole  consigliamo di effettuare l’escursione…magari sarete più fortunati di noi: troverete meno affollamento! 😉

Fabila

One thought on “Escursioni a Malindi: blu safari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *