Escursione all’Arcipelago della Maddalena

arcipelago della maddalena
La maggior parte delle  escursioni all’arcipelago della Maddalena partono da Palau, è buona norma prenotare qualche giorno prima, tenendo conto delle condizioni atmosferiche e del vento: questo tratto di mare è particolarmente battuto, siamo infatti nelle proverbiali Bocche di Bonifacio e, vi assicuro che una giornata di calma piatta può fare davvero la differenza! L”imbarco è generalmente intorno alle 10, 30 dal piccolo porto; la macchina si può parcheggiare  nel parcheggio libero prendendo la strada in salita alla sinistra dell’imbarcadero.
la maddalena
Le motonavi possono trasportare circa una trentina di persone e nei tour organizzati  alla Maddalena è compreso anche il pranzo a base di pesce. Il giro inizia costeggiando la parte a ovest di Palau, con  gli hotel di Porto Raphael,  e Punta Sardegna selvaggia, aspra e rocciosa.
Ci si avvicina a Spargi, bellissima isoletta dell’arcipelago della Maddalena. Il primo approdo è a Cala Corsara con tempo libero a disposizione per bagni e brevi trekking.
budelli
Naturalmente vi consiglio di avventurarvi nel punto più alto dell’isoletta per ammirare le trasparenze ed i colori incredibili dell’acqua!
Dopo pranzo si riparte e si costeggiano spiagge e cale meravigliose:  Cala Soraya con la sua sabbia candida e la famosa  spiaggia rosa di Budelli, che si può ammirare solo da lontano. Infatti  la spiaggia è interdetta ai visitatori dopo che, per anni i numerosi turisti, hanno “rubato” la bella sabbia rosa.
Altro approdo  al Porto della Madonna, con  qualche ora di relax in spiaggia tra snorkeling nel bassissimo fondale e bagni di sole!
Altro bagno viene concesso difronte all’isola di Santa Maria, dove si  ci ferma  di fronte al piccolo porticciolo, dove l’acqua assume un colore blu cobalto.
Un’ultima sosta per fotografare l’isola “madre”, la Maddalena, ed il suo centro abitato; si rientra a Palau nel tardo pomeriggio.
Diverse le agenzie che fanno questo tour eccone alcune.
Lady Luna
Elena Tour
Dea del Mare

arcipelago della maddalena

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *