Dubai: luoghi di interesse

Già dall’aereo Dubai ti appare come un’oasi nel deserto scintillante e mastodontica con le sue luci e le sue isole artificiali. Più ad est i fuochi dei pozzi petroliferi sul  golfo Persico illuminano i cieli mediorientali.

Dubai ti affascina ancor prima di atterrare nel suo gigantesco e scintillante aeroporto.

Ho sempre pensato che non avrei mai trascorso le mie vacanze a Dubai, non è nel mio stile, ed infatti, nonostante abbia visitato la città diverse volte, l’ho fatto sempre tra un volo e l’altro e sempre comunque “di passaggio”.

Visitare Dubai non era davvero nelle mie intenzioni: ma durante i giorni che ho trascorso in città ho esplorato alcuni luoghi di interesse.

Cosa vedere e cosa fare a Dubai:

Spiagge a Dubai

A Dubai puoi innanzitutto trascorrere qualche giorno al mare, in una della belle spiagge bianche della costa. Ricordati però di mettere una protezione solare e di non stare al sole nelle ore più calde della giornata quando il termometro può segnare anche 40°.

Jumeirah Beach è la spiaggia più famosa e la più frequentata di Dubai; si trova a circa a mezz’ora di auto dal centro della città.

Alternativa più tranquilla e meno affollata è Jebel Ali Beach, una lunga spiaggia di circa 10 chilometri, contorniata da palme. Al-Mamzar Beach Park è invece un parco che tra l’altro si estende fino al mare e comprende 4 spiagge artificiali.

 

visitare dubai

utente @pixabay

Fare un’escursione nel deserto di Dubai

Fare un’escursione nel deserto di Dubai  per innamorarsi delle magnifiche dune vellutate e per avere un primo approccio con questo ambiente naturale.
Sono moltissime le agenzie che offrono escursioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: dal Jeep safari alla passeggiata a dorso di cammello con pranzo beduino e tatuaggio all’hennè inclusi.visitare dubai

dubai

utente @pixabay

dubai

Foto @pixabay

Fare shopping a Dubai Mall

Per fare giro nella famosa Dubai Mall  il centro commerciale più grande della città con i suoi 1200 negozi di tutti i tipi. Anche se non ami i centri commerciali, non puoi assolutamente perderti Dubai Mall! All’interno della struttura il bellissimo Dubai Aquarium and underwater zoo, una enorme piscina abitata da oltre 30000 creature marine. Dall’esterno si può vedere anche senza pagare il biglietto d’ingresso.

dubai

Per ammirare Dubai dall’alto della terrazza del Burj el Khalifa

salire  nella terrazza panoramica del Burj el Khalifa a più di 400 metri di altezza;  il sul Burj el Khalifa è grattacielo più alto del mondo; l’edificio, che è impossibile non notare, è alto 828 metri ed ospita uffici, appartamenti privati ed il lussuoso hotel Armani. Salendo con uno dei velocissimi ascensori, potrai ammirare lo splendido panorama sulla città, sul deserto e sulle isole artificiali di Dubai.

dubai luoghi interesse

utente @pixabay

Visitare Dubai vecchia, Deira

visitare la vecchia Dubai, Deira: Dubai è si una città moderna ed avveneristica, ma, c’è una zona che mantiene inalterato il fascino delle tradizionali città mediorientali; si tratta di Deira, la vecchia Dubai, che con il dedalo delle sue viuzze che profumano di spezie, ti affascinerà. Non puoi non visitare il suk dell’oro, con i preziosi monili forgiati dalle sapienti mani di artigiani orafi. Devi passeggiare in riva al creek mangiando un delizioso kebap al tramonto, quando le note del muezin richiamano i fedeli. Inutile dire che questa è la Dubai che io preferisco! 😉

Dubai cosa vedere

Per dormire nell’hotel a 6 stelle

dormire  nell’hotel a 6 stelle più famoso del mondo, il Burj al Arab . Quest’ultima opzione è naturalmente per pochi; i più si potranno accontentare (se è il loro genere)  semplicemente di prendere un thè in uno dei numerosi lussuosissimi bar dell’hotel a forma di vela che si trova in un’isola artificiale. Il prezzo sarà comunque all’ altezza di tutte le sue stelle! Ricordati però di prenotare qualche giorno prima 😉

dubai luoghi interesse

utente @pixabay

Dove dormire a Dubai

Per esigenze di budget, proprio perchè Dubai doveva essere solo il punto di partenza per l’Oman, avevo prenotato un hotel a basso costo a Dubai, nella vecchia città, a Deira. Era mia intenzione dormire low cost a Dubai.
In seguito ad un overbooking (che ti  racconto qui) però  ci hanno dirottato sull’hotel Timesquare pagando la stessa, irrisoria cifra dell’hotel da me prenotato.
Il resto l’ha integrato booking. com.
Il nostro consiglio se cercate un posto dove alloggiare a Dubai è provare nella zona di Deira, il “cuore” della vecchia Dubai.
Il prezzo  al Timesquare (circa 80€ per una doppia) considerando la posizione comodissima i servizi e lo standard dell’hotel è appropriato.
Certo, se cercate (al contrario di noi) le strutture faraoniche tipiche di Dubai, questo non è il posto per voi!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *