8 cose da sapere per viaggiare in Marocco

marocco on the road

Il Marocco è un paese bellissimo e vario ed un viaggio on the road è il modo ideale per scoprirlo in tutta libertà. Viaggiare in macchina in Marocco è semplice ed economico: sono molte le agenzie che noleggiano auto. Noi abbiamo percorso 2800 chilometri con un’utilitaria che, nonostante le numerose ammaccature non ci ha dato il minimo problema! Prima di partire, però, fate come noi, pianificate bene le tappe, magari consultando il sito Ufficiale del turismo in Marocco.

Ecco le cose da sapere per viaggiare in Marocco.

marocco on the road

Quando affittate un’auto in Marocco,

ma vale per tutti i posti del mondo, soprattutto se la riconsegnerete in un posto diverso da dove l’avete ritirata, guardate bene e fotografate i graffi e le ammaccature sulla carrozzeria per evitare problemi alla riconsegna! Il foglio in copia che vi consegnerà il noleggiatore farà fede alla riconsegna. Prima di firmarlo controllate bene l’auto!

cose da sapere per viaggiare in Marocco

Tassativo è prenotare hotel che abbiano un parcheggio privato:

nel centro delle grandi città, dove il traffico è congestionato, trovare un parcheggio è pressochè impossibile; i parcheggi a pagamento sono molto cari per cui l’unico modo per lasciare la macchina in un luogo sicuro è quello di cercare già da casa un hotel che abbia un parcheggio.

Evitare di guidare dopo il tramonto:

è uso e costume di giovani e vecchi marocchini di camminare a piedi in mezzo alla strada e, nelle ore notturne, soprattutto fuori dai centri abitati, con la scarsa illuminazione si rischia seriamente i investire qualcuno. Cercate di raggiungere il vostro hotel sempre prima che faccia notte.

cose da sapere per viaggiare in Marocco

Non abbiate paura di prenotare stanze in piccoli riad gestiti da locali:

vi troverete benissimo con un rapporto qualità prezzo ottimo! Spesso per pochi euro la padrona di casa vi cucinerà anche la cena. In luoghi rurali come Tinghir o Todra sono spesso le uniche sistemazioni disponibili!

Acquistate sounvenir o prodotti tipici nei suq

e nei mercati dei paesi che incontrerete lungo la strada: nei luoghi meno turistici è più facile contrattare.

marocco on the road

marocco on the road

Se volete fare un’escursione nel deserto,

affidatevi a guide sicure o chiedete al vostro hotel; non è detto che chiunque possieda un fuoristrada sia in grado di portarvi su e giù per le dune del Sahara! Noi, per i nostri due giorni nel deserto, avevamo prenotato da casa!

marocco on the road

Nelle montagne del Medio ed alto Atlante

è facile, durante i mesi invernali trovare cattivo tempo o addirittura la strada chiusa per un’abbondante nevicata; informatevi prima di partire, perché, anche se in genere la viabilità viene ripristinata celermente, non credo sia piacevole rimanere bloccati nel bel mezzo del Marocco!

Infine, dovete sapere che state viaggiando in un paese musulmano, anche se il Marocco è piuttosto moderato; sono vietate le bevande alcoliche per cui se chiedete ai vostri albergatori di procurarsi birra per voi, li costringerete a commettere un reato. Sappiate che comunque nei grandi alberghi nelle grandi città potrete trovare qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Se, durante il vostro viaggio in Marocco vi fermate a Marrakesh, potete chiedere consiglio ad Arianna!

 

Fabila

One thought on “8 cose da sapere per viaggiare in Marocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *