Weekend in camper: cosa vedere e cosa fare al Lago di Bracciano

lago di bracciano cosa vedere

Il lago di Bracciano si trova a poco più di 60 chilometri da Roma e, specie nel fine settimana, in primavera ed anche in estate,  è uno dei luoghi più visitati dagli abitanti della capitale.

In uno dei nostri weekend in camper, appunto per il progetto #camperfab, abbiamo deciso di visitarlo e di gironzolare tra i borghi che si affacciano nello specchio d’acqua.

Innanzitutto, devo dire che, il lago di Bracciano offre, dal punto di vista paesaggistico, artistico ed escursionistico, una grande varietà di proposte. Sono tre i centri abitati che si affacciano sulle sponde del lago, che, lo ricordo , è di origine vulcanica . Trevignano Romano, Anguillara Sabbazia e Bracciano sono collegati tra loro da una panoramica strada provinciale e, l’intero perimetro del lago di Bracciano  è poco meno di 40 chilometri e  si può  percorrere in macchina in circa un’ora.

Lago di Bracciano: cosa vedere

Cosa vedere a Trevignano Romano

Il paese è veramente carino; a parte la fortezza che attualmente (e fino a dicembre 2016) è in restauro e quindi non visitabile, il centro abitato è quasi completamente ristrutturato ed una passeggiata tra caratteristici vicoli che guardano verso il lungolago è assolutamente consigliata. La chiesa ds Santa Maria Assunta, edificata sui resti dell’antica Chiesa di S.S. Pietro e Paolo,  domina la manciata di case che costituiscono il centro storico. Di domenica mattina, nel lungolago di Trvignano potrai passeggiare anche tra le bancarelle di un vivace mercato.

cosa fare al Lago di Bracciano

 

Fare un breve trekking a Trevignano Romano

Noi, oltre che passeggiare in paese, abbiamo effettuato un bel percorso di trekking vista lago: siamo partiti subito dopo il cimitero;  sulla destra della piccola chiesa di San Bernardino da Siena, abbiamo imboccato il sentiero del Malpasso (segnato) e ci siamo arrampicati nella collina godendoci il panorama tra il bosco ed il lago. Giunti in cima, abbiamo girato a sinistra e siamo arrivati in un bellissimo altipiano. Dopo poco abbiamo riimboccato la strada asfaltata che ci ha portato diritti in paese; circa 8 chilometri da percorrere in poco più di due ore.

cosa fare al Lago di Bracciano

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia mi è piaciuta sin dalla prima occhiata; la sua posizione, su un promontorio che guarda il lago è veramente strepitosa! Per fortuna la parte nuova non si vede dal lago ed il paesaggio risulta davvero rilassante. Dopo aver parcheggiato fuori le mura, puoi fare una passeggiata, entrando attraverso la porta cinquecentesca che, attraverso un bastione è unita al torrione medievale nel quale si trova l’interessante Museo della Civiltà contadina e della cultura popolare (apertura solo nei giorni festivi ed ingresso gratuito) . Seguendo la strada acciottolata salirai sino alla bella terrazza della collegiata di Santa Maria Assunta dalla quale potrai apprezzare il borgo ed il panorama che spazia a 360°.
Anguillara Sabazia ha un bel lungolago, con una spiaggia dalla sabbia nera bagnata dalle acque limpide del Lago di Bracciano.

lago di bracciano cosa vedere

 

Cosa vedere a Bracciano

Quando stai arrivando a Bracciano, già da lontano, la prima cosa che ti colpisce è la maestosità del castello Odescalchi risalente al XV secolo. Il percorso museale che comprende la visita al castello con i suoi saloni ed i suoi giardini è veramente imperdibile. (visite dal martedì alla domenica con orario continuato) .
Il Duomo di Bracciano è dedicato a Santo Stefano Protormatire; risale al 1200 e si affaccia sulla piazza principale all’ombra del Castello. Non puoi assolutamente perderti una passeggiata tra i vicoli fino al belvedere che si affaccia sul lago.

cosa fare al Lago di Bracciano

cosa fare al Lago di Bracciano

Cosa fare al Lago di Bracciano

Da non perdere, specie se ti piacciono, come a noi, le attività all’aria aperta, qualche escursione a piedi o in mountain-bike sui sentieri del suggestivo parco Parco Naturale di Bracciano-Martignano che comprende, oltre al lago di Bracciano, il più piccolo lago di Martigliano che si trova a poco più di 4 chilometri da Anguillara Sabazia e che, proprio come il lago di Bracciano ha origini vulcaniche.
Inoltre, potrai anche dedicarti ad attività acquatiche, come la pesca oppure lo wind surf. A Trevigliano Romano potrai anche effettuare delle immersioni subacquee.

E, se come me viaggi in camper, ti segnalo le aree camper nelle vicinanze:

Le Mimose: Parcheggio attrezzato ( N 42.1082, E12.17896)

Blu Lake Camper a Trevignano (N 42.15885, E 12.2265)

Parcheggio a pagamento a Trevignano ( N 42.15838, E 12.23912 )

Area Sosta camper Anguillara Sabazia (Camping vigna valle) (N 42.08125, E 12.23732)

 

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *