Itinerario in Provenza: cosa vedere in Camargue

Itinerario in Provenza

Porta d’ingresso della Camargue, regione al sud della Francia sul delta del Rodano,  è Arles, graziosa cittadina con antiche origini romane, che si raggiunge in poco più di un’ora di auto da Marsiglia.

Camargue: cosa vedere?

Il nostro (breve ma intenso) itinerario in Provenza inizia proprio da Les Saintes Maries de la Mer…

Itinerario in Provenza

La strada che da Arles ti conduce a Les Saintes Maries de la Mer ti da un’idea dell’ambiente naturale che andrai a visitare. Le colline della Provenza lasciano lentamente il posto ad una vasta pianura che man a mano che si macinano i chilometri diventa sempre più paludosa. La strada corre ai margini di canali ed acquitrini. Se hai tempo fermati: già dalla strada potrai osservare una miriade di uccelli; fenicotteri rosa ed aironi sfileranno sotto i tuoi occhi increduli!

Itinerario in Provenza
Saintes Maries de la Mer, il capoluogo della Camargue, ha il fascino di un avamposto, un paese sospeso tra terra e mare, animato dal vento che qui soffia senza tregua.
Il villaggio, fatto di casine basse, candide e da strade strette ed animate, é meta a fine maggio di gitani pronti a festeggiare la loro patrona. Ma i gitani a Les Saintes Maries de la Mer in realtà ci sono sempre ed è facilissimo osservarli nel loro costume tipico.
Il nome del luogo, deriva da un’antica leggenda secondo la quale, durante un naufragio l’imbarcazione nella quale si trovavano Maria Jacobi e Maria di Salomè (e secondo alcuni anche Maria Maddalena), subito dopo la crocifissione di Gesù, approdò in questo luogo del sud della Francia che prese il nome dalle “Marie” che ancora vi riposano.
Religione e tradizioni vanno a braccetto e, infatti, gli zingari, la cui protettrice è Sara la Nera, sostengono che Sara, trovandosi a Les Saintes Maries de la Mer proprio nei giorni del naufragio, fu la prima a riconoscere “le Marie”.

Cosa vedere in Camargue a Saintes Maries de la Mer

Il paese è piccolo, ma da qui ci si può movere alla scoperta della Camargue. L’ideale è trovare un hotel a Santes Maries de la Mer e da qui muoversi in auto. Ecco le cose da non perdere in città e nei dintorni:

-Salire sulla terrazza della chiesa di Saintes Maries de la Mer per osservare il panorama dall’Alto ed ammirare la splendida laguna che si tuffa nel mare.

Itinerario in Provenza:cosa vedere in Camargue

Itinerario in Provenza

-Passeggiare sull’elegante lungomare al tramonto ed arrivare fino ai due graziosi ristoranti sulla spiaggia ad est del paese per godersi l’aperitivo.

Itinerario in Provenza:cosa vedere in Camargue
-Assistere ad una corrida nell’arena di Saintes Maries de la Mer: ti ricordo che, in questa parte di Provenza, in primavera ed in estate, si pratica una corrida non cruenta.

-Fare bird watching nel Parco ornitologico di Pont de Gau che si trova ad una manciata di chilometri da Les Saintes Maries de la mer. L’escursione consiste in una passeggiata tra i canali intorno all’ Etang du Vaccarenes, lo stagno prnicipale del parco della Camargue. Il prezzo d’ingresso al Parco ornitologico è di circa 7 euro a persona.

Itinerario in Provenza

-Da non perdere una bella passeggiata a cavallo. Sono moltissime le agenzie che la propongono e si trovano tutte lungo la strada principale prima di entrare in paese.

-Percorrere almeno uno dei sentieri che partono da Les Saintes Maries de la mer a piedi o in bicicletta.

Itinerario in Provenza
Mura di Aigues Mortes

-Percorrere la Camargue da est ad ovest da Salinas de Giraud a Aigues Mortes passando per l’Etang du Vaccarenes ed arrivando fino alla lunghissima spiaggia dorata che guarda verso il Mediterraneo. Da non perdere le suggestive saline. Le strade della Camargue sono piacevoli da percorrere anche da chi come noi ha un mezzo non proprio maneggevole! Sono strettine, ma poco trafficate e con un asfalto liscio. Il panorama ti incanta e dovrai fare mille soste per immortalarlo.

Itinerario in Provenza

Ecco il nostro itinerario da seguire con tutte le tappe più salienti 🙂

Infine, se cerchi un hotel a Les Saintes Marie de la Mer, ti consiglio di prenotarlo in posizione centrale, in modo da poter vivere anche la “movida” serale di questa deliziosa località. Puoi optare per esempio per questo ottimo due stelle!

Camargue cosa vedere: la mappa

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Camargue tour

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| | km | | /km | +m -m (netto: m) | scaricare file GPX scaricare file GPX
Area Camper - Camargue: 43.455403, 4.427040
Fenicotteri - Camargue: 43.549979, 4.628935
Fenicotteri in volo - Camargue: 43.439334, 4.614773
Spiaggia - Camargue: 43.347152, 4.784288
Saline Giraud - Camargue: 43.399685, 4.756393
Risaie - Camargue: 43.585986, 4.497871
Augues Mortes - Camargue: 43.565832, 4.191778
Augues Mortes saline - Camargue: 43.549170, 4.186735

 

Fabila

One thought on “Itinerario in Provenza: cosa vedere in Camargue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *