Cosa fare a Buenos Aires [quasi] gratis

Buenos Aires è una città vivace e ricca di attrattive.

E’ un’immensa metropoli ma i quartieri centrali si possono girare tranquillamente in poco tempo; in questo post ti ho consigliato come muoversi a Buenos Aires.

oggi invece ti consiglio

Cosa fare a Buenos Aires

Assistere ad un esibizione di tango

Buenos Aires si sa, è la patria del tango; i turisti spesso partecipano a serate tango con cena che, occorre dirlo, non sono per niente economiche. Se non vuoi spendere soldi, ma ami questo sensuale ballo, puoi passeggiare tra le animate vie del centro di Buenos Aires, nella zona di piazza San Martin  o ancor più nel Caminito della Boca; saranno molti i tangueri che si esibiranno per strada e potrai fotografarli ed  ammirarli da vicino.

cosa fare a Buenos Aires

Passeggiare al Caminito della Boca

con l’autobus n.152  dal centro si arriva alla Boca con meno di 80 centesimi di pesos; la Boca è il quartiere storico di Buenos Aires ed oggi il Caminito, la celeberrima strada, è uno dei luoghi di Buenos Aires  più visitati dai turisti .  Piccole botteghe, grandi centri commerciali che vendono cianfrusaglie e ristoranti per turisti  tra le tipiche casette colorate che hanno reso la Boca famosa in tutto il mondo. A poche centinaia di metri dal Caminito de la Boca,la via centrale del quartiere, si trova  la Bomboneira, lo stadio conosciuto in tutto il mondo. Troverai scritto in tutte le guide di non avventurarti da solo tra le strade della Boca e di rimanere solo nei pressi del Caminito: oggi il quartiere popolato è da immigrati e balordi ed anche gli abitanti ed i tassisti cercheranno di metterti in guardia.  La Boca non sarà certo il quartiere più sicuro di Buenos Aires, ma è sicuramente  un must  se ti trovi  in città.

cose da fare gratis a Buenos Aires

cose da fare gratis a Buenos Aires

Visitare la casa rosada (gratis)

Il Parlamento argentino ha sede nella Casa Rosada, una bella costruzione che si affaccia nella famosa Plaza Mayor nel centro di Buenos Aires. La casa Rosada non è normalmente visitabile; solo nei giorni di festa (ma non la domenica) è permessa la visita che è gratuita.

DSC_0021

cose da fare gratis a Buenos Aires

Visitare il Cementerio de la Recoleta

Il celeberrimo cimitero monumentale del quartiere Recoleta è visitabile gratuitamente; una lunga passeggiata tra le particolari, sontuose e bizzarre tombe vi porterà fino al mausoleo più visitato di Buenos Aires: la tomba di Evita Peron considerata in tutta l’Argentina un’eroina della patria. Molte delle tombe sono dichiarate monumento nazionale.

Il Cimetero della Recoleta è visitavile tutti i giorni dalle 7 alle 17,45; si può effettuare una visita guidata a pagamento.

 

cose da fare gratis a Buenos Aires

cose da fare gratis a Buenos Aires

Passeggiare a Porto Madero

Puoi passeggiare tra i bei palazzi e i vecchi magazzini ristrutturati di  Puerto Madero,  fotografando  l’avveneristico ponte de la Mujer  e se vuoi, puoi visitare l’interno della Fregata Capitano Sarmiento, la nave scuola argentina che ha fatto più volte il giro del mondo ed oggi trasformata in museo ed ancorata  nel  Rio della Plata, il fiume di  Puerto Madero. (ingresso 5 $ argentini).

cose da fare gratis a Buenos Aires

cose da fare gratis a Buenos Aires

Puerto Madero  è il quartiere degli affari, ma di sera la movida di Buenos Aires si scatena proprio qui, tra discoteche, bar e ristoranti alla moda. Puerto Madero è uno dei quartieri più sicuri della città sia di giorno che di notte.

Se vuoi consigli su dove dormire ed anche dove NON dormire a Buenos Aires, puoi leggere anche questo post.

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *