Breve guida al Carnevale di Viareggio

carnevale di viareggio

Potevamo forse rinunciare al consueto appuntamento con il Carnevale di Viareggio ? Ma neanche per sogno! Quest’anno addirittura abbiamo assistito al primo corso del Carnevale 2017 ed abbiamo quindi visto per primi i carri sfilare nei viali a mare.

carnevale di viareggio

Quest’anno, tra l’altro, abbiamo raggiunto Viareggio in camper ed abbiamo pernottato a due passi dal mitico hotel Principe di Piemonte che è stata la nostra “casa al carnevale Viareggio” nei due anni passati!

Il parcheggio, a pagamento è in viale Alfredo Belluomini di fronte al civico 91.

Coord43.882379, 10.234398

Cosa fare a Viareggio durante il Carnevale:

carnevale di viareggio

Se come noi vuoi trascorrere un weekend al Carnevale di Viareggio, ti consiglio di partire il sabato mattina; ti ricordo che, normalmente, la sfilata avviene la domenica alle 15, tranne in un solo weekend che invece viene fatta in notturna, cioè un sabato a partire dalle 17 (quest’anno sabato 18 febbraio).
Arrivato a Viareggio puoi fermarti alla cittadella del Carnevale, dove, nei giganteschi angar, vengono allestiti e creati i carri. Nella cittadella potrai visitare anche il museo del Carnevale ed il museo del Carnevalotto per conoscere la storia del Carnevale di Viareggio e per scoprire qualcosa in più sulla cartapesta.

Una passeggiata lungo “la via dello shopping” e, una “capatina” in spiaggia non te la devi davvero perdere e poi, al tramonto, potrai farti un aperitivo su una delle barche-friggitorie che si trovano sul Molo Guidotti.

E la sera?

Cosa fare il sabato sera al Carnevale di Viareggio?

Se la sfilata si terrà domenica pomeriggio, il sabato sera potrai assaggiare la gastronomia locale: infatti ogni fine settimana, durante il Carnevale di Viareggio, uno dei rioni di Viareggio organizzerà stand gastronomici con specialità locali e serate danzanti da far invidia ai locali più trendy della Versilia!

L’anno scorso abbiamo mangiato dell’ottimo caciucco al rione Darsena e quest’anno ho assaporato i  “tordelli al ragù” al Rione Marco Polo.

Ci siamo poi lanciati in balli sfrenati insieme ad Ondina e Burlamacco. Non dimenticare di mascherarti, l’atmosfera è davvero festosa e divertente

Ed ora ti domanderai:

 Chi sono Ondina e Burlamacco?

carnevale di viareggio

Ondina e Burlamacco sono le maschere viaregginie. Ondina rappresenta l’estate e Burlamacco il “riso amaro” dell’inverno.

Se ti trovi a Viareggio durante il carnevale li troverai immortalati ovunque! Io ho avuto anche il piacere di fare un selfie con loro.

 

La sfilata dei carri al Carnevale di Viareggio:

carnevale di viareggio

La sfilata pomeridiana (o corso) inizia con tre colpi di cannone tutte le domeniche di Carnevale alle 15.  Il cuore del Carnevale  di Viareggio è in Piazza Mazzini dove lo speaker “racconterà” in diretta ogni carro ed ogni maschera che sfilerà di fronte alla tribuna. I Carri, 16 in tutto, di prima e di seconda categoria (ti spiegherò più avanti la differenza) si possono ammirare già dalla tarda mattinata nei viali a mare. Le fasi di preparazione dei figuranti e delle coreografie sono molto affascinanti e sarà molto piacevole trovarsi all’interno della “passerella” già qualche ora prima dell’inizio della sfilata.
Per entrare nei viali a mare occorre pagare il biglietto (quest’anno il costo è di 18 euro) e se vuoi assistere alla sfilata dalla tribuna dovrai acquistare un ticket aggiuntivo.

I carri del Carnevale di Viareggio: come funziona la “gara”:

carnevale di viareggio

 

Già ti ho nominato la prima e la seconda categoria dei carri; che differenza c’é tra l’una e l’altra?
Diciamo che i carri di prima categoria sono più grandi, direi davvero giganteschi, pare addirittura siano i più grandi del mondo :-O ! I costruttori, in base alla posizione in classifica biennale (designata da una giuria) potranno “essere promossi” o “retrocedere” dalla prima alla seconda categoria e viceversa!

Durante la sfilata al Carnevale di Viareggio potrai ammirare anche le maschere isolate e le maschere di gruppo che, con lo stesso meccanismo, secondo la classifica biennale potranno avanzare o retrocedere!

Fabila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *