Cosa vedere a Mazara del Vallo: 6 cose da non perdere

Condividi

Mazara del Vallo è una piacevole cittadina affacciata sul mare e, durante un viaggio in Sicilia, è sicuramente una tappa da non perdere. Situata a poco più di 20 chilometri a sud di Marsala, è facilmente raggiungibile sia da Trapani che da Agrigento. Se hai intenzione di andare in vacanza in Sicilia occidentale, valuta una sosta, anche di poche ore, a Mazara del Vallo! Ti assicuro che non te ne pentirai!

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Medina

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Medina

Situata sulla statale che collega Agrigento e Marsala è conosciuta per la sua Medina, perfettamente restaurata e molto curata.

Un percorso pedonale ben strutturato ed indicato da cartelli maiolicati ti condurrà tra i vicoli stretti nel cuore del quartiere arabo dove da decenni convivono pacificamente diverse culture. Profumi speziati ed antichi mestieri ti rievocheranno le inconfondibili atmosfere magrebine.

Il porticciolo

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Mercato del pesce

Una passeggiata al porto ed al mercato del pesce di mattina presto, quando i pescatori rientrano, ti rivelerà la verace natura marinara dell’antico borgo.

Cattedrale

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Cattedrale

Da non perdere la visita alla Cattedrale dedicata al Santissimo Salvatore nella quale spicca un meraviglioso crocifisso ligneo. Il Duomo si trova nella piazza principale della città, Piazza della Repubblica ed è in stile Barocco.

Il Satiro danzante

In Piazza del Plebiscito, devi visitare la Chiesa di Sant’Egidio perchè, nel suo interno potrai ammirare il Museo del Satiro in cui è esposta la statua del Satiro Danzante, che fu trovata nel canale di Sicilia da alcuni pescatori di Mazara alla fine degli anni 90.Il  Satiro danzante è realizzato in bronzo e risale al IV secolo a.C.

Non ho potuto scattare foto al Satiro, puoi saperne di più se visiti la  pagina del Comune di Mazara del Vallo che parla del Museo del Satiro.

La visita al Museo del Satiro è a pagamento: tutti i giorni dalle 9 alle 19 biglietto intero 6 euro e ridotto 3 euro.

Chiesa di San Francesco

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Chiesa di San Francesco

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Chiesa di San Francesco

Una capatina alla meravigliosa chiesa di San Francesco decorata da stucchi barocchi è d’obbligo: la chiesa ti può piacere o non piacere, ma di certo le sue decorazioni ti faranno rimanere a bocca aperta: non c’è un solo centimetro quadrato in tutta la chiesa che non sia decorato! 😉

Teatro Garibaldi

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Teatro Garibaldi

Devi visitare infine il teatro Garibaldi che è un vero e proprio capolavoro.

La sua storia è molto affascinante: gli abitanti della cittadina vollero un teatro per poter assistere a spettacoli. Dopo i moti rivoluzionari del 1848 fu riedificato con una struttura a ferro di cavallo furono costruiti i palchi e fu decorato in stile siciliano. Furono usati i legnami di recupero delle barche e la struttura stessa del teatro ricorda la carena di una nave.L’ingresso del teatro, ora come in passato si trova in una via secondaria (via del Carmine)  ed è una semplice porta senza alcun pregio. Noi abbiamo trovato il teatro aperto in un giorno feriale ed abbiamo usufruito di una visita guidata gratuita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *