El Calafate: escursione al Perito Moreno

Condividi

L’aereo atterra ad El Calafate poco prima dell’una di notte e dal piccolo aeroporto raggiungiamo in taxi condiviso il nostro ostello questa volta decisamente molto carino! Dormiamo poche ore e,
alle 8 siamo, siamo di nuovo pronti per andare a ritirare la nostra auto a noleggio. Oggi è il grande giorno: oggi incontreremo lui, la star indiscussa della Patagonia, oggi faremo l’escursione al Perito Moreno.
Ci fermiamo a fare colazione in un locale al centro di El Calafate e poi comperiamo i panini per il pranzo. Imbocchiamo, con la nostra nuova auto, la strada che conduce al ghiacciaio. Costeggiamo il Lago Argentino e poi seguiamo le indicazioni per il Parco Los Glaciers. Impieghiamo circa 2 ore per percorrere 80 chilometri, del resto, non fermarsi a fotografare il particolarissimo panorama è davvero impossibile.

escursione al Perito Moreno

Finalmente entriamo nel parco Los Glaciers , paghiamo l’ingresso e proseguiamo attraverso la tortuosa strada.

escursione al Perito Moreno
Da questo punto in poi ogni curva ci riserva una sorpresa: lagune, laghetti, folti boschi verdissimi, poi d’improvviso un mirador, il primo di una lunga serie: finalmente vediamo il fronte del ghiacciaio! Bellissimo, ma non emozionante visto da così lontano! Continuiamo la strada fino al cartello che indica il porticciolo da cui partono i catamarani che fanno il giro sul Lago Argentino. Ci imbarcheremo alle 13 per vedere da vicino il Perito Moreno. Un’esperienza da fare, ma l’emozione più grande si prova quando si sale fino all’inizio delle passerelle e, dal primo “mirador” si vede dall’alto tutto il ghiacciaio e si comprendono le sue vere dimensioni!

escursione al Perito Moreno
Percorriamo tutti i 4 chilometri di passerelle, ci fermiamo per “ascoltare” il ghiacciaio: rumori sordi, rumori del ghiaccio che si rompe e che cade fragorosamente nell’acqua. L’esperienza al ghiacciaio Perito Moreno abbraccia un mare di sensazioni!
È ormai tardo pomeriggio, a malincuore ci alziamo dalla panchina dell’ultimo mirador: dobbiamo tornare ad El Calafate. Domani ci attende una nuova avventura!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Silvia Contreras

    I wish you a very good stay in Patagonia and in Argentina..! Tante Grazie per la visita..! I was your guide in the boattrip in front of Perito Moreno Glacier !! in Safari Nautico !… A beatifull day joined!!
    beatifull web! very interesting.! go on head with your adventures!!
    a big hug from Patagonia-Argentina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *